Bando aerei, Vueling per Barcellona

ALGHERO – EasyJet, Iberia, Klm, Meridiana Fly, Volotea e Vueling: sono queste le compagnie aeree che hanno presentato offerte per il bando da 10 milioni di euro finanziato dalla Regione Sardegna per la destagionalizzazione del turismo nell’Isola. Una gara suddivisa in 17 lotti sulla base dei mercati di riferimento: sei sono andati deserti. Oggi l’apertura delle buste nella sede della centrale di committenza regionale all’interno dell’assessorato degli Enti locali.

Su Cagliari Volotea ed EasyJet si contendono le tratte da e per Venezia, Klm invece è interessata al collegamento con Amsterdam e Iberia su Madrid. Deserto il lotto per i voli da e per Firenze. Da e per Olbia Meridiana e Volotea è pronta per collegare Napoli, Torino e Verona, EasyJet ha presentato offerte per Ginevra mentre sono andati deserti i lotti da e per Firenze e Monaco. Infine per Alghero, dopo la notizia dell’assegnazione in Continuità del collegamento per Roma con Blue Air [Leggi], Volotea si presenta per Madrid, Napoli e Venezia, Vueling per Barcellona, EasyJet per Londra e Venezia. Deserti Amsterdam e Parigi.

La Commissione aggiudicatrice, che sarà nominata entro due settimane, valuterà la parte tecnica ed economica delle offerte. Il bando prevede quattro ambiti principali di intervento: social media marketing, pubblicità attraverso il sito, a bordo degli aeromobili e su altri canali e media da svolgersi in un periodo di 24 mesi, ma col vincolo di avviare il tutto entro sei mesi dal ricevimento dell’offerta. I collegamenti dovrebbero partire da inizio anno (2018) e ciò, per un totale di due anni, potrebbe rappresentare una vera boccata d’ossigeno per i vari territori a partire da quello dell’ex-Provincia di Sassari che, oramai, per diversi motivi, sembra sempre meno appetibile vista l’assenza di politiche turistiche all’altezza che possano promuovere l’intero Nord-Ovest. Se non fosse per il “traino” di Alghero, questa zona della Sardegna, sarebbe ancora più vicino al collasso.

Nella foto l’aeroporto di Alghero

S.I.