“Bando scuola, la Giunta Conoci perde ancora soldi”

ALGHERO – “L’Amministrazione di centrodestra ha perso l’ennesima opportunità di ottenere risorse per la città di Alghero, non riuscendo ancora una volta a classificarsi in posizione utile in un bando pubblico. Il Ministero dell’Istruzione, infatti, aveva messo a disposizione degli enti locali 70 milioni di Fondi per l’edilizia scolastica per l’avvio dell’anno scolastico 2021-2022.   L’avviso pubblico è del 6 di agosto e la graduatoria è stata pubblicata a fine agosto, ma finora la notizia non si era diffusa, perché, anche se Conoci e i suoi non hanno imparato a partecipare e a vincere i bandi, in 2 anni e mezzo hanno perlomeno imparato a nascondere i loro fallimenti”. Cosi Pietro Sartore consigliere comunale della lista civica Per Alghero. 
“Il bando del Ministero permetteva di richiedere risorse per: affitto di locali; noleggio di strutture modulari; lavori di adattamento di spazi, ambienti e aule didattiche. Il comune di Alghero ha partecipato solo alla seconda misura chiedendo 170mila euro per il noleggio di una struttura temporanea ad uso didattico, ma, non avendo realizzato un punteggio sufficiente, il progetto preparato dai leghisti catalani non è stato ammesso a finanziamento”.
“Cosa ancor più incredibile, però, è che Alghero non risulti neppure in graduatoria per i lavori di adattamento spazi e aule.  Non si capisce se per una scelta assurda o per una dimenticanza, l’Amministrazione Conoci, dopo aver bucato il bando per le scuole dello scorso anno (con una perdita di 230mila €), anche quest’anno non è riuscita a ottenere neppure un euro di finanziamento per i propri spazi scolastici. Dunque (oltre ai 170mila di cui sopra) non riusciamo o rinunciamo ad avere i 200mila che erano, potenzialmente, a disposizione di ciascun comune per questa misura e che moltissimi altri comuni sardi avranno. Anche comuni molti più piccoli del nostro (come, ad esempio, Burcei o Segariu…), ma verosimilmente con un’Amministrazione molto più capace della nostra. Dopo il buco del bando scuola del 2020, la perdita del finanziamento per la Casa delle Arti, la non partecipazione al bando per la città creative Unesco e dopo non essere riusciti ad ottenere il finanziamento per il campo del Carmine tramite il bando Sport e Periferie, Conoci e il centrodestra combinano così l’ennesimo disastro col bando scuola 2021, facendo perdere ad Alghero altri importanti finanziamenti”.