Bando Palacongressi: un fallimento

ALGHERO – “Fallito un bando se ne ripropone uno identico.” Così il consigliere regionale Marco Tedde commenta il fallimento del bando per l’acquisizione di manifestazione di interesse per l’affidamento in concessione del Palacongressi di proprietà regionale  e la recentissima pubblicazione fa di un nuovo bando con identici contenuti. “Se nessun imprenditore ha partecipato al primo bando è evidente che l’offerta non è ritenuta appetibile dalle imprese. In questi casi occorre modificare l’offerta per metterla in linea con le esigenze del mercato e non reiterare la vecchia che ha dimostrato di essere indesiderata.”

Secondo Tedde questo è un modo per perdere tempo e sprecare risorse pubbliche. L’ex sindaco di Alghero ricorda anche che nonostante la convenzione per la gestione del Palacongressi è scaduta, la struttura è rimasta nella disponibilità del Comune perché non è stata restituita formalmente alla Regione. “E’ lo stesso Demanio regionale –denuncia Tedde- che ha certificato che il bene “è ancora nella disponibilità del Comune di Alghero” in quanto non è stato riconsegnato all’Assessorato. Da ciò deriva l’irresponsabile accollo degli oneri di custodia e le responsabilità derivanti dagli atti vandalici e delle devastazioni consumati.  Che comporteranno risarcimenti di danni milionari. Il bene soffre anche di un decadimento strutturale che oggi mette in serio pericolo l’incolumità di coloro che incautamente si dovessero addentrare all’interno della struttura. Le porte d’ingresso sono state completamente divelte. Questo ha consentito l’azione indisturbata di vandali e ladri che hanno distrutto e sottratto dalla struttura le attrezzature elettroniche ed elettriche per l’illuminazione e la videosorveglianza, con gravi danni alla cabina ed ai quadri elettrici devastati dall’azione delinquenziale di sconosciuti”.

“E’ indispensabile che il Palacongressi venga restituito formalmente con verbale di consegna alla Regione e che l’amministrazione locale formuli un bando appetibile per le imprese interessate alla gestione della struttura. Ma oggi  -chiude Tedde-.” 

Nella foto il Palacongressi

S.I.