Balaguer: simbolo del degrado |foto

ALGHERO – Il bando è pronto (2009). Piazza Balaguer va all’asta (2012). Così gli annunci nei vari anni. Siamo al 2016 e la condizione è quella che vedete nelle foto allegate all’articolo. Non ci sono parole per definire il degrado in cui si trova l’immobile. Gli aggettivi sono finiti ma, nostro malgrado, dobbiamo provare a descriverlo.

Anni fa, per una chiara scelta della politica (discutibile o meno), era stato dato in concessione per realizzarci un bar. E’ stato un punto di attrazione turistica per alcune estati. Al locale poi si è aggiunta la piazza antistante. Al netto del progetto dell’anfiteatro che presenta degli aspetti negativi al fine di ospitare concerti (come le sedute troppo profonde e l’assenza di spazi per trasportare in comodità l’attrezzatura tecnica), è nato comunque un luogo molto bello e in una zona di straordinario valore paesaggistico.

Nonostante tutto questo, l’assenza di scelte da parte della politica ci ha portato all’attuale declino. Un mega immondezzaio a pochi metri da alcuni tra i più rinomati hotel del Nord Sardegna. Si dice che anche questa porzione rientrerà nel grande progetto di riqualificazione degli affacci a mare che questo venerdi vedrà un primo passaggio sugli elaborati giunti a Sant’Anna. Ma non si può attendere altro tempo. E’ assurdo poter solo pensare di aspettare la realizzazione di quel disegno che, se va bene, troverà luce solo fra qualche anno. E nel frattempo quell’immobile deve rimanere ridotto in questo stato? Impossibile.

Oltre l’aspetto ambientale e sanitario, queste sono le mancate occasioni di cui parliamo spesso con cui si sarebbe potuta creare economia tradotto posti di lavoro al fine di alleviare le drammatica crisi del territorio. Senza considerare che il mancato utilizzo causa un aggravio di mancati introiti nelle casse comunali visto che il progetto presente nei cassetti comunali prevedeva un investimento privato di quasi 3milioni di euro. Anche questo è dare ossigeno alle casse comunali e non solo fare gli sceriffi con multe e recupero tributi.

S.I.