Assunzione personale, Psd’Az a Mulas: “Aderisca al bando di coesione”

PORTO TORRES – Il Comune di Porto Torres, al pari dei comuni e delle province ubicate nelle regioni del sud Italia, dal 30 novembre 2023 al 30 gennaio 2024 può aderire, mediante una delibera di giunta e l’iscrizione ad un portale dedicato, ad un avviso del Dipartimento della Coesione, avanzando la richiesta di assunzione a tempo indeterminato di figure amministrative e tecniche da integrare nel personale comunale. L’avviso riguarda infatti la raccolta di manifestazioni di interesse da parte delle amministrazioni regionali, città metropolitane, province, unioni di comuni e comuni situati nelle regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.  

L’obiettivo del bando è quello di potenziare la capacità amministrativa e tecnica degli enti territoriali  attraverso l’assunzione di personale a tempo indeterminato da impiegare e specializzare nell’attuazione  dei fondi europei per la coesione: le figure richieste saranno quelle di ingegnere, architetto, geologo,  avvocato, specialista in attività culturali, specialista informatico, specialista in attività amministrative e  contabili, specialista in materie giuridiche, specialista della transizione digitale, specialista della transizione  ecologica. 

Queste nuove assunzioni saranno impiegate, fino al 2029, esclusivamente per l’attuazione dei progetti  finanziati dai fondi della politica di coesione europee. 

Complessivamente saranno coperti 2.129 posti, distribuiti in 250 unità per le regioni, 1.674 unità per i  comuni e le unioni di comuni, 70 unità per le città metropolitane e 135 unità per le province.  La ripartizione del personale tra regioni, enti locali, città metropolitane e province sarà determinata con un  decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, al fine di accelerare significativamente gli investimenti  finanziati attraverso i fondi europei per la coesione. 

E’ pertanto un’occasione molto importante per i tanti giovani di questa città, in possesso dei titoli di  studio richiesti, che l’amministrazione comunale non può perdere, al fine di rafforzare gli uffici  comunali in grave, storica, carenza di organico.  

Il PSd’Az piu volte ha denunciato la penuria di personale in settori strategici che hanno il compito di  porre in essere azioni finalizzate ad attrarre finanziamenti da investire negli ASSET strategici per lo  sviluppo del nostro territorio. 

Auspichiamo pertanto che l’Amministrazione comunale si attivi immediatamente per avviare  prontamente tutte le procedure burocratiche propedeutiche per l’adesione al bando in oggetto”.