Arte di strada si cambia: grazie Moses

SASSARI – La bufera sollevata sui social, e in generale anche nella vita reale, da molte persone, riguardante lo stop all’esibizione in Piazza d’Italia a Sassari, da parte della Polizia Municipale, dell’artista sardo Moses, ha permesso di modificare un regolamento datato e desueto. Come spesso accade in Italia, occorre arrivare a condizioni emergenziali per normare al meglio i vari settori in particolare quelli riguardanti le espressioni artistiche. Ed è cosi che dal sindaco di Sassari fanno sapere che, con l’obiettivo di Disciplinare le espressioni artistiche e tutte le forme di arte e creatività esercitate in strada, nasce il Regolamento per l’arte di strada, che la Giunta comunale ha approvato nel pomeriggio di oggi, 5 aprile, e che passerà al vaglio del Consiglio comunale nelle prossime sedute.

Il documento definisce l’arte di strada e regolarizza le attività esercitate in spazi aperti al pubblico, attività che devono essere svolte compatibilmente con le vigenti norme in materia di decoro, sicurezza stradale, inquinamento acustico e ambientale, in modo tale da contemperare le esigenze dei cittadini con quelle degli artisti. Gli artisti di strada che si esibiranno a titolo gratuito, o richiedendo un’offerta libera, in spazi pubblici in modo estemporaneo e itinerante, con esibizioni di tipo musicale, teatrale, figurativo ed espressivo nel senso più ampio, non potranno occupare lo spazio con strutture, elementi o costruzioni fisse, non potranno esibirsi in prossimità dei luoghi di culto durante l’orario delle funzioni.

Le esibizioni non dovranno intralciare la circolazione stradale, e dovranno essere svolte a una distanza minima di 30 metri da ospedali e strutture sanitarie. Le performance non dovranno superare i 60 minuti di durata e gli artisti non potranno esibirsi per più di una volta nello stesso luogo nell’arco della stessa giornata. Il regolamento sarà reso pubblico successivamente all’approvazione da parte del Consiglio e reso consultabile da tutti gli artisti sul sito del Comune di Sassari. «L’arte di strada contribuisce ad ampliare l’offerta turistica – commenta il sindaco Nicola Sanna –. Con questo regolamento l’amministrazione manifesta la propria apertura e interesse verso queste forme di espressione artistica».

Nella foto l’arrivo della Polizia in Piazza d’Italia per bloccare l’esibizione del fisarmonicista Moses

S.I.