Arst: paline, percorsi e pensiline

ALGHERO – Sul tavolo le criticità del trasporto pubblico locale: informazioni, paline, percorsi, rispetto orari, pensiline nuove per i cittadini e gli ospiti che usufruiscono dei bus urbani e orari dei treni. Nel mentre c’è il Piano Urbano del Traffico in dirittura d’arrivo, firmato da uno tra i più autorevoli esperti internazionali del settore, Willi Hüsler, per ripensare la città tenendo conto di tanti fattori che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita: dalla sicurezza di automobilisti e pedoni allo svolgimento del traffico, dall’omogeneità con l’assetto urbano, alle aree di sosta. Un percorso che prevede il coinvolgimento dell’Arst, e che passa prioritariamente per gli interventi sulle diverse carenze del servizio che soprattutto nella stagione estiva si verificano ad Alghero e nel territorio.

Lunedì a Sant’Anna il Sindaco Mario Bruno e gli Assessori Alessandro Balzani e Raimondo Cacciotto hanno incontrato i responsabili delle sedi automobilistica e ferroviaria dell’Arst, Gustavo Alberti e Giuseppe Roggiero per pianificare le azioni necessarie a migliorare il servizio. Attenzione rivolta alla zona nuova di Sa Segada, dunque, dove è nato un insediamento abitativo popolare e dove le sollecitazioni dei residenti mettono in rilievo la mancanza di un adeguato collegamento con la città; segnalata inoltre la scarsa informazione su orari e frequenze presente nelle paline nelle fermate degli autobus. E poi le situazioni di deterioramento delle pensiline e la disagevole situazione dei turisti che utilizzano le liee autobus per raggiungere le spiagge sulla costa nord.

Maggiore decoro e funzionalità: l’Asrt si impegna a pianificare gli interventi e preannuncia investimenti grazie agli accordi raggiunti per l’installazione di nuove paline e al finanziamento su base regionale di nuove pensiline dotate di distributori automatici di biglietti. Allo studio anche la eventualità dello spostamento delle fermate dei taxi e degli autobus urbani in previsione di una migliore ridistribuzione degli spazi in centro città e nella zona portuale.

Nella foto l’incontro a Porta Terra

S.I.