Apre il Mase, Saint-Exupéry in Torre: parla Montis

ALGHERO – Inaugurazione, questa mattina, del Mase – Museo Antoine De Saint-Exupéry, allestito all’interno della Torre Nuova a Porto Conte. Un progetto che, anche questo, parte da lontano e in particolare dalle Amministrazioni Tedde di Centrodestra con Gianfranco Russino direttore dell’Area Marina Protetta (presenta questa mattina). Iter che è poi proseguito fino ad oggi col taglio del nastro da parte del Sindaco Conoci, l’assessore Montis, il consigliere Mulas e il direttore del Parco Mariani e diversi altri ex-amministratori e autorità.

Il museo allestito all’interno della Torre Nuova a Porto Conte, racconta la vita e le opere di Antoine de Saint-Exupéry, il suo rapporto con le persone e i luoghi del Parco, dove ha soggiornato per due mesi. I docenti saranno coinvolti in un percorso emozionale tra teche e pannelli, ricco di oggetti, immagini e informazioni riguardanti lo scrittore. Attività di educazione ambientale, di lettura e interpretazione del paesaggio, lungo il sentiero che da Torre Nuova arriva fino a “La Bramassa”. I docenti divisi in gruppi e con l’ausilio di schede predisposte scopriranno le tracce e i segni dell’uomo, le caratteristiche della flora e della fauna e dell’ambiente fisico.

A margine dell’appuntamento di questa mattina, che ha visto anche presenti Neria De Giovanni e Ivan Perella di Nemapress ovvero la casa editrice algherese che ha pubblicato i libri di Massiliano Fois (curatore della mostra), Algheronews ha intervistato il delegato all’ambiente della Giunta Comunale, Andrea Montis. Resta centrale, come evidenziato anche questa mattina, che la natura e l’ambiente possano diventare un reale volano per creare economie e attrarre sempre più ampi e solidi flussi turistici.

Nelle foto l’inaugurazione di questa mattina.

Nel video intervista con l’assessore Montis