Anfiteatro Maria Pia, 120 gg di lavori e sarà pronto per l’estate

ALGHERO – Via libera ai lavori di riqualificazione dell’area esterna del Palacongressi di Maria Pia. Siglato ieri  il contratto per i lavori che verranno eseguiti dall ‘impresa On Tecnology di Porto Torres per un importo complessivo di 1,6 milioni di euro. Il progetto della Giunta Conoci prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria degli spazi esterni della struttura, per ripristinare la zona attualmente in stato di degrado.
“Riprendiamo un discorso molto proficuo  interrotto nel 2011 che ha visto l’anfiteatro del Palazzo dei Congressi diventare il fulcro degli eventi musicali e di spettacolo di livello internazionale. Questo grazie alla lungimiranza dell’allora amministrazione comunale che puntò sulla grande musica per promuovere Alghero a livello internazionale”, afferma il Sindaco Mario Conoci.  L’obbiettivo è quello di ripristinare  le aree attrezzate ad anfiteatro, impianti sportivi, spazi ricreativi e messa in sicurezza ed averle disponibili  per la prossima estate, restituendo ad Alghero il luogo per eventi di grande  richiamo consono alle proprie tradizioni. Il progetto approvato nel luglio 2021 con  la gara d’appalto avviata a fine ottobre, arriva alla firma del contratto per l’immediato avvio dei lavori  che nei prossimi giorni verrà formalizzato con l’apertura del cantiere.
L’importo complessivo delle opere,  1.600.000 euro, fa parte di un finanziamento regionale più ampio di 3 milioni del marzo 2020 dell’Assessorato Regionale agli Enti Locali.  Il progetto, realizzato dal tecnico incaricato Ing. Cocco,  prevede anche il ripensamento delle funzioni e la polifunzionalità.  «Abbiamo dato priorità alla procedura – commenta l’Assessore alle opere pubbliche Antonello Peru – per attivare nel più breve tempo possibile al concretizzarsi della stessa, con l’affidamento dei lavori che ora è imminente”. I tempi di esecuzione sono stati stimati in 120 giorni lavorativi.
Le strutture dal 2002 sono state utilizzate con successo nei periodi estivi del decennio a venire.  In quella stagione,  nell’Anfiteatro si sono svolti importanti eventi musicali che hanno richiamato migliaia di spettatori ( la struttura piò contenerne fino a 7.500 )  contribuendo notevolmente ad ampliare l’offerta di intrattenimento della Riviera del Corallo. Dal 2014, a causa dell’interruzione delle manifestazioni, anche per le strutture esterne del Centro è subentrato l’abbandono. Negli ultimi anni la mancanza di manutenzione e le azioni di vandali e ladri hanno determinato la completa inagibilità della struttura e la necessità di ingenti interventi per il ripristino della funzionalità ed agibilità del complesso.
La struttura, di proprietà regionale,  necessità per questo  di  interventi necessari per il ripristino della funzionalità ed agibilità. Lo spazio esterno del palacongressi è molto ampio, circa 54.000 mq. Oltre agli interventi di pulizia e manutenzione del verde, il progetto prevede l’adeguamento del varco per le uscite di sicurezza e l’apertura di un nuovo accesso pedonale su viale Primo Maggio, inoltre la compartimentazione dell’area destinata al parcheggio e al parco da quella destinata all’anfiteatro mediante la realizzazione di una nuova recinzione metallica. L’intervento tocca inoltre gli impianti sportivi presenti, con rifacimento totale di superfici e recinzioni, rifacimento dell’illuminazione e degli impianti elettrici, dell’impianto idrico e antincendio.