Anche Alghero sia “plastic free”

ALGHERO – Contribuire a promuovere la tutela del mare e delle spiagge, contrastando l’abbandono di plastica in ambiente marino e il triste fenomeno dei furti di sabbia: è l’ambizioso obiettivo del gruppo Campo Progressista che, con un ordine del giorno a firma della consigliera Giusy Piccone e del Presidente del Consiglio Matteo Tedde, impegnano il Sindaco e la Giunta di Alghero a prendere posizione sul tema della salvaguardia dell’ambiente dall’inquinamento dalle plastiche e dalle microplastiche, ormai diventato insostenibile e ad aderire alla campagna “Plastic free”. Una proposta che poteva già essere già realtà qualora un ordine del giorno simile fosse stato già approvato durante questa consiliatura. Comunque, anche in questo caso, meglio tardi che mai e dunque è utile che quest’atto, se ci sono i tempi tecnici, possa essere votato positivamente dall’Aula.

La campagna, lanciata nell’agosto scorso dal Ministero dell’Ambiente (http://bit.ly/2Fc6lmB) nell’ambito dell’iniziativa #iosonoambiente, oltre a evidenziare i pericoli legati all’abbandono della plastica sulle spiagge intende promuovere l’utilizzo di materiali compostabili e biodegradabili in sostituzione della plastica monouso.

Nell’ordine del giorno, si chiede all’Amministrazione comunale di vietare l’introduzione di contenitori e recipienti in materiali plastici monouso non compostabili e non biodegradabili nelle spiagge libere e di intensificare la collaborazione – anche alla luce del recente protocollo d’intesa tra Comune, Confcommercio e Associazioni dei balneari – con i titolari delle concessioni allo scopo di favorire la somministrazione e la vendita di cibi e bevande in contenitori (piatti, bicchieri, cannucce, etc.) realizzati in materiali compostabili e biodegradabili e di evitare quelli in materiali plastici monouso.

Infine, l’invito a realizzare, insieme al Parco Naturale Regionale di Porto Conte, una campagna di sensibilizzazione nelle spiagge, itinerante e tramite l’affissione di cartelli, che informino sul tema delle plastiche e su quello della tutela dei litorali, in special modo quello dei furti di sabbia.

“Il tema della difesa dell’ambiente, della salvaguardia e della valorizzazione dei beni del paesaggio sono parte centrale del programma di Campo Progressista – spiega Giusy Piccone. Vogliamo proteggere le nostre coste e il nostro mare dalle aggressioni della plastica, vogliamo proteggere la nostra economia, seguendo l’esempio della Regione Puglia, ma soprattutto cercando anche noi di anticipare la direttiva europea che vieterà l’uso delle stoviglie usa e getta e la plastica non compostabile dal 2021.”

Nella foto il litorale algherese

S.I.