Ambiente: Pigliaru ha doppia faccia

CAGLIARI – “In tema di ambiente oggi sono due le notizie rilevanti in Sardegna. La prima è che il Consiglio di Stato anche su richiesta di Pigliaru ha dato il via libera all’inceneritore di Tossilo. La seconda è che Pigliaru ha organizzato un importante convegno in tema di riscaldamento globale e cambiamenti climatici.” E’ il vice capogruppo di Forza Italia Marco Tedde a commentare la concomitanza della decisione del Consiglio di Stato su Tossilo e l’importante convegno di Cagliari in materia ambientale.

“Il solito Pigliaru dottor Jekyll e mister Hyde che, dopo aver schiaffeggiato il territorio del Marghine prima e il Consiglio Regionale poi con l’impugnazione davanti al Consiglio di Stato della sentenza del Tar che ha bloccato la realizzazione dell’inceneritore, ora assume le fattezze di vestale dell’ambientalismo un tanto al chilo. Impugnazione decisa dimenticando che con un ordine del giorno approvato all’unanimità nel maggio 2015 – ricorda l’ex sindaco di Alghero- il Consiglio Regionale aveva impegnato la Giunta ad aggiornare il Piano Regionale di gestione dei rifiuti e ad effettuare un’indagine epidemiologica nel territorio del Marghine prima d’intervenire su Tossilo”.

“I preoccupanti dati della Asl avevano infatti certificato una diffusione di patologie tumorali nella zona dell’inceneritore rilevante e anomala. Un atto offensivo ma anche irresponsabile -denuncia il Consigliere regionale di Forza Italia- posto che le direttive europee in materia vanno nella direzione della cessazione dell’incenerimento dei rifiuti entro il 2020. Ma in questo preoccupante contesto sorprendono le reazioni tiepide dei Sovranisti e dei consiglieri del centrosinistra che si sono battuti per l’interruzione del procedimento. Auspichiamo un loro scatto di reni e una difesa al nostro fianco del Consiglio Regionale dagli atteggiamenti vessatori di Pigliaru. Il Consiglio Regionale merita rispetto. Ed il medesimo rispetto è dovuto a quei consiglieri che rappresentano le preoccupazioni del territorio. Siamo fiduciosi che il Presidente del Consiglio regionale Ganau -chiude Tedde- saprà difendere il Consiglio regionale da questo attacco di Pigliaru e garantire e tutelare le funzioni e le prerogative del Consiglio e dei Consiglieri.”

Nella foto Marco Tedde

S.I.