Alghero zozza: assessori sceriffi

ALGHERO – “Ancora sanzioni ad Alghero contro l’abbandono indiscriminato di rifiuti da parte degli utenti e le inadempienze dell’azienda che svolge e gestisce il servizio di nettezza urbana in regime di proroga. Un rinnovato impegno sul fronte del decoro urbano, verde, manutenzioni e ambiente, in sinergia tra gli assessorati diretti da Raniero Selva, Raimondo Cacciotto e Antonello Usai”. Cosi dal Comune di Alghero riguardo la pessima condizione igienica di Alghero. Città che così non è mai stata e ciò considerando il minor numero di turisti nel territorio amplifica ancora di più la gravità della situazione e le varie responsabilità.

“Un’opera di sensibilizzazione e tutela ambientale che inizia a dare i primi frutti e coinvolge tutti i quartieri della città fino alle borgate, dove presto sarà realizzato il terzo centro di raccolta a servizio dell’agro. Proseguono così le operazioni di lavaggio meccanizzato e spazzamento delle strade, gli sfalci delle aree verdi e dei parchi e i controlli sul fronte rifiuti. Sono oltre cento le multe fin qui verbalizzate dagli agenti di Polizia Locale per il mancato rispetto del regolamento sul conferimento e la differenziata (l’ultima in ordine di tempo è stata comminata nella giornata di domenica in viale Sardegna, nel quartiere de La Pietraia in zona Lido). Sanzioni che vanno da un minimo di 50 euro fino a violazioni al testo unico ambientale che prevedono multe di 650,00 euro per i privati e 2.600,00 euro per aziende o attività commerciali (fino ad un massimo di 26.000,00 euro)”.

“Controlli che proseguiranno quotidianamente in tutti i quartieri urbani e nel territorio comunale, anche con l’ausilio di apposite telecamere mobili a circuito chiuso installate in zone sensibili della città, a cui presto se ne aggiungeranno altre nelle aree extra-urbane (già reperito il finanziamento per l’acquisito delle attrezzature), e gli agenti in borghese”. Accertamenti e verifiche che interessano anche il regolare svolgimento della raccolta da parte dell’azienda, servizio che presto sarà implementato con tre nuovi ispettori ambientali. “Tutelare il territorio e rispettare l’ambiente è un compito di tutti e tutti dobbiamo sentirci impegnati per garantire decoro in ogni angolo della città” ha ripetuto l’assessore alle Politiche Ambientali Raniero Selva.

Nella foto Bruno e Selva

S.I.