Alghero, spiaggia e pineta sporche

ALGHERO – Delle tante chiacchiere, pro o contro l’amministrazione Bruno, poi restano le cose e, a parte eventi ereditati, asfalti finanziati dalla Regione e qualche aiuola colorata, le questioni primari e caratterizzanti la campagna elettorale sono tutte inevase. Ma non solo. Poi, nonostante l’arrivo del gran caldo e l’inizio della stagione turistica, sempre meno lunga e con villeggianti al lumicino, ci si trova con le foto, segnalate ad Algheronews dai cittadini, di queste ore che immortalano la spiaggia cittadina di Alghero non curata e sporca come se fossimo ancora a febbraio.

Alcuni hanno messo sotto accusa i lavori di pulizia. Certamente, anche in questo caso, sono state totalmente disattese le promesse sull’utilizzo della posidonia come da annunci dell’assessore Selva anche in occasione del convegno del Circolo Terrestri. Resta il fatto che a San Giovanni la distesa di alghe, alcune oramai sedimentate e dunque equiparabili a rifiuti, è oramai da record. Un’area inutilizzata che invece potrebbe essere destinata a scopi produttivi, dallo svago allo sport.

E poi, nonostante le segnalazioni, la pineta di Maria Pia è sempre più spesso teatro di inciviltà e incuria. Le colpe ai cittadini sporcaccioni è ovvia, mancano invece i controlli e soprattutto la pulizia nelle giornata più affollate. C’è da chiedersi, nel caso specifico, perchè non vengono utilizzati i Barracelli per monitorare le aree più delicate del verde cittadino e anche oltre. Parole, parole soltanto parole e niente di più. A volte slogan, altre minacciose. Ma solo parole. E Alghero, su tutti i fronti, va alla deriva.

Nelle foto la spiaggia del Lido e la Pineta di Maria Pia come segnalato dai cittadini

S.I.