Alghero: Scuola dell’accoglienza

ALGHERO – Anche per quest’anno scolastico, i docenti dell’ Istituto Comprensivo 2 di Alghero hanno promosso una serie di iniziative finalizzate all’arricchimento culturale dei propri alunni sia sotto l’aspetto didattico che di quello educativo nella formazione di futuri cittadini che la Scuola, in quanto comunità educante, ha come mission prioritaria.

Partendo da questo presupposto, i docenti della Scuola hanno aderito al progetto “Conoscimi” (Conoscere la Persona oltre la disabilità) proposto dall’ Associazione di Volontariato “Laboratorio delle Strategie”. Il progetto, di cui si è appena conclusa la prima fase, ha visto come protagonisti gli alunni delle classi seconde della Scuola Media di Via Tarragona e di Via Malta e i ragazzi disabili che frequentano il Laboratorio delle Strategie. Ciascuna classe, preparata e seguita in questo percorso dagli insegnanti, si è recata in due diverse giornate nella sede dell’ Associazione per dar vita al laboratorio “Arte ed Emozioni” curato dal maestro ed esperto di Arte, Roberto Manca, dai componenti dell’ Associazione e dai docenti del Gruppo di Lavoro dell’ Inclusione dell’ Istituto Comprensivo 2.

Gli alunni e i ragazzi del Laboratorio, sotto la guida di Roberto Manca, mediante giochi di ruolo hanno imparato a riconoscere le proprie emozioni e quelle degli altri; con l’osservazione di opere d’arte di autori famosi hanno capito che la comunicazione può avvenire anche con linguaggi non verbali e comprendere gli altri è più facile se ci si immedesima in loro, ci si mette nei loro panni. A riguardo particolarmente significativo è stato l’incontro con Andrea Cocco (ex alunno del nostro Istituto e componente dell’ Associazione) che con i suoi dipinti riesce a comunicare le proprie emozioni: gioia, stupore, sorpresa, paura, dispiacere, rabbia, tristezza, felicità.

Utilizzando il linguaggio grafico, i ragazzi hanno raccontato l’esperienza vissuta e le emozioni provate realizzando disegni che saranno oggetto di una mostra in occasione della “Giornata dell’inclusione” che si svolgerà nel mese di maggio 2016. Con il progetto “Conoscimi” l’Istituto Comprensivo 2 conferma la sua vocazione di Scuola dell’Accoglienza e dell’ Inclusione e rafforza la sua collaborazione con il Laboratorio delle Strategie, con cui lo scorso anno scolastico ha realizzato la manifestazione “Il Testimone” .

Nella foto il dirigente scolastico Mariano Melis con gli studeni

S.I.