Alghero-Scala Piccada: si parte

ALGHERO – Al via la 55^ edizione dell’Alghero-Scala Piccada. Dopo 4 anni di pausa forzata, dal 16 al 18 ottobre, ritorna la regina delle corse automobilistiche isolane pronta a regalare al numeroso pubblico di appassionati le grandi emozioni di un tempo.

Domenica mattina, 18 ottobre, lungo i tornanti della S.S. 292 Alghero-Villanova Monteleone, ci sarà il meglio del panorama della velocità in salita nazionale e internazionale a partire dal pluricampione italiano, il sassarese Omar Magliona alla guida della Norma Zytek del campione europeo Simone Faggioli.
I dettagli della manifestazione organizzata dall’ACI sport Sassari sono stati illustrati questa mattina ad Alghero presso la sede della Fondazione Meta dai vertici sassaresi dell’Automobile Club: il Presidente Stefano Mario Mundula, il Direttore Mario Nonne e il Responsabile tecnico della gara automobilistica Mario Ruggiu. Presenti anche l’assessore allo sport del Comune di Alghero Nina Ansini e il dirigente dell’assessorato Giansalvo Mulas.

La Gara Nazionale di Velocità in salita Trofeo Italiano Velocità Montagna Nord/Sud, prevede oltre al Trofeo Franco di Suni anche la Targa Sergio Farris, in ricordo dell’ex pilota sassarese , venuto a mancare lo scorso anno, che negli ultimi anni si era dato molto da fare per sensibilizzare le istituzioni locali e regionali e riportare la “sua” Alghero Scala Piccada ai fasti di un tempo. La gara è ritornata, lui non ci sarà. Un figlio d’arte che sarà presente allo starter dell’Alghero Scala Piccada sarà Antonio Lasia (suo padre è il noto pilota di Ardara Franco Lasia, giunto terzo nell’edizione 55^ e primo ai 50 anni della cronoscalata) con la sua Osella PA 20 BMW. Tra i 65 iscritti confermata la partecipazione dei sardi Auro Siddi, Marco Satta, Giuseppe Vacca e Tonino Cossu. Tra gli emergenti in campo nazionale in arrivo dalla penisola si rileva la presenza del bresciano Paride Macario. Presente anche il pilota Adolfo Bottura. Si registra il rientro degli algheresi Roberto Salaris con Renault Clio nella classe 1600 e di Alessandro Bellu con Clio 2000. Si registra il rientro degli algheresi Roberto Salaris con Renault Clio nella classe 1600 e di Alessandro Bellu con Clio 2000. Infine, la gara quest’anno vedrà la corsa delle auto storiche con la classica Fiat 850 Abarth di Claudio Ferreti e la Osella PA9 di Fanton.

Nella foto la Norma Syntec che guida Omar Magliona

S.I.