Alghero, rifare il vivaio comunale

ALGHERO – “Arrivare in tempi brevi ad una convenzione fra Comune di Alghero, Parco di Porto Conte, Ente Foreste e Istituto Agrario per la realizzazione e gestione di un nuovo vivaio comunale nel territorio del Parco di Porto Conte”. Questo chiedono i consigliere comunali di centrosinistra Mimmo Pirisi e Alessandro Nasone tramite una mozione che, tra l’altro, ha visto il voto positivo unanime (il terzo in pochi giorni) di tutto il Consiglio Comunale.

Un progetto non casuale. Per questo la premessa è importante. “Dagli anni 60 fino ai primi anni 90 nel Comune di Alghero era presente uno dei vivai comunali più forniti e all’avanguardia del territorio e tale vivaio rientrava tra i settori più floridi e soprattutto meglio organizzati, tanto da coltivare nel suo interno varie specie di arbusti e piante ornamentali che poi venivano messe a dimora nelle aiuole e giardini comunali”, inoltre “tale produzione aveva permesso negli anni una crescita esponenziale in termini di prati verdi e di piante ornamentali e quindi di verde pubblico in città e nelle sue periferie incluse le Borgate”.

Nella mozione si legge che “le scorse amministrazioni, progressivamente e inesorabilmente, è stato smantellato il vivaio comunale, tant’è vero che oggi le serre sono vuote e l’esterno usato a deposito di resti di potature in attesa di cippazione e che a causa dei sempre più frequenti tagli del governo nazionale e regionale che impediscono ai comuni di investire in maniera continua su settori fondamentali come quello del decoro urbano”, tutto ciò comporta, come evidenziato da Pirisi e Nasone, “a ingenti spese da parte del Comune di Alghero somme di denaro in acquisto di piante e vivai privati”. E vista l’esigenza da parte del comune di avere a disposizione piante di alto fusto, arbusti e piante ornamentali di origine locale e mediterranea ad un costo contenuto o in forma gratuita da utilizzare nelle aree verdi di proprietà comunale, constatato anche l’esiguità dei fondi a disposizione”.

“I sottoscrittori della presente mozione chiedono alla Giunta Comunale e all’assessore all’Ambiente e decoro
urbano di farsi promotore verso la Presidenza del Parco di Porto Conte per la stipula di una convenzione con
l’ente parco, che eventualmente possa ricomprendere fra i propri attori attivi anche l’Ente Foreste e l’Istituto Agrario di Santa Maria la Palma, al fine di realizzare nel territorio del parco un nuovo Vivaio comunale nella quale coltivare e nello stesso tempo studiare specie arboree e arbusti autoctoni oltre che piante ornamentali. Tale vivaio comunale dovrà essere un polmone verde per la città e il territorio e contribuirà a rendere le aree verdi della città e delle borgate più vivibili e contribuirà al rimboschimento di parti del territorio di Alghero attualmente spoglie per natura o dopo il passaggio di incendi”, inoltre l’iniziativa, qualora la convenzione comprenda anche l’Istituto Agrario, sarà utile per l’educazione ambientale e le esercitazioni degli studenti e potrà essere strumento verso le altre scuole primarie e per l’intera cittadinanza algherese”.

Nella foto i consiglieri Pirisi e Nasone

S.I.