“In Regione per Puc e agro”

ALGHERO – “Accelerata sull’iter del Piano di Valorizzazione delle Aree di Bonifica. Lo stralcio del sistema dell’agro algherese dalla pianificazione complessiva del Piano Urbanistico Comunale, misura attuata dalla giunta regionale consente ora di attuare celermente le strategie della pianificazione rurale senza che si debba attendere l’approvazione del Puc”. Cosi dal Comune di Alghero riguardo il tema degli interventi urbanistici nell’agro bloccati dal famigerato Ppr.

“Il Piano del sistema della bonifica va verso la definizione della progettazione, con la chiusura del quadro conoscitivo che prefigura la sintesi della strategia di sviluppo che l’Amministrazione metterà in campo a favore delle imprese e dei residenti dell’agro algherese. Mercoledì scorso a Cagliari l’incontro in Regione con il Sindaco Mario Bruno, l’Assessore all’Urbanistica Antonello Usai, il presidente della Commissione Urbanistica Vittorio Curedda, i tecnici dell’Ufficio del Piano con i progettisti del Puc. Nell’ambito dell’intesa già sottoscritta tra Comune e Regione per la co-progettazione, adozione e approvazione del Puc, anche per la redazione della variante con i contenuti del Piano di Valorizzazione delle Aree di Bonifica di Alghero il Comune di Alghero si avvarrà dell’affiancamento della Direzione generale della pianificazione urbanistica regionale, che garantirà la massima snellezza nell’approvazione dei piani attuativi. Passi avanti importanti con il lavoro congiunto cadenzato da uno stretto cronoprogramma. Prossimi incontri già calendarizzati il 18 e 24 maggio, dove si procederà alle fasi di progettazione congiuntamente ai tecnici dell’assessorato regionale dell’Ambiente. La progettazione dovrà infatti passare alle fasi di Valutazione Ambientale Strategica ( Vas ) da parte della Provincia e del Distretto Idrografico, fasi che richiedono tempistiche precise”.

“Attuiamo con celerità tutti i passi di nostra competenza con l’obbiettivo di arrivare ad usufruire di tutte le risorse in programma con il nuovo Piano di sviluppo rurale – commenta l’Assessore all’Urbanistica Antonello Usai – per arrivare finalmente a dare risposte certe ad un comparto che attende di sviluppare tutte le potenzialità, ammodernando le strutture attualmente presenti nelle borgate, per generare sviluppo e occupazione sia con progetti di aggregazione di impresa che con opportunità che arriveranno dalla rinascita di strutture già oggetto di progettazione sulle borgate storiche di Guardia Grande, Sa Segada, Santa Maria la Palma e Maristella”. Altra priorità parallela al Puc indicata dal Sindaco Mario Bruno, oltre al Piano di Valorizzazione delle aree di bonifica, è il Piano di Utilizzo dei Litorali. Il Pul è al centro di un cronoprogramma che prevede le linee guida pronte per il prossimo autunno per il Consiglio Comunale e la chiusura, con l’approvazione del Piano, nel 2017″.

Nella foto i neo assessori Usai e Castellini

S.I.