Footgolf: lo sport fa turismo

ALGHERO – Ieri mattina, presso l’Hotel Domominore, in Località Arenosu, è stato presentato il “Foofgolf”, progetto che nasce dal commuto tra Golf club Alghero e Sportiva travel & more, alla presenza di Enrico Daga, titolare della struttura ricettiva, nella veste di presidente di pubblici esercizi di Confcommercio, Antonio Delogu, Presidente del Golf Club Alghero, Efisio Balbina e Francesco Pepe, rispettivamente Presidente e Vice Presidente della polisportiva

“Non posso che essere soddisfatto a fare gli onori di casa al battesimo di questa iniziativa che vede l’unione di realtà sportive apparentemente diverse che però fanno sintesi per il bene di entrambe e soprattutto per la diffusione di uno sport che sta trovando ampia diffusione in diversi paesi con importanti testimonial di livello internazionale”, cosi Enrico Daga il quale ha anche sottolineato “l’importanza che rappresenta l’unione rispetto all’agire divisi in un settore che rappresenta un forte richiamo turistico in altre aree della Sardegna”. Per Daga “il golf e, in questo caso specifico, il footgolf, devono ottenere maggiore attenzione dalla istituzioni al fine di rafforzare quel circuito virtuoso utile a promuovere il marchio Alghero”.

Subito dopo ha preso la parola Antonio Delogu. “Siamo molto contenti dell’iniziativa che fa ad implementare la nostra attività principale e questo in un periodo difficile come quello attuale in cui, col taglio dei voli e la diminuzione dei collegamenti Ryanair, il territorio soffre per l’assenza di collegamenti, ma occasioni del genere, come quella che stiamo presentando oggi, possono contribuire a dare lustro al territorio e soprattutto a incrementare il numero di persone interessate a trascorrere un periodo di vacanza nella Riviera del Corallo”.

Francesco Pepe ha ricordato: “Noi nasciamo dal calcio, ma vedendo il riscontro positivo di questo nuovo sport, abbiamo deciso di partire da Alghero con questo progetto che crea una sinergia tra golf, calcio e strutture ricettive, partendo dall’Hotel Domomea che ci ospita oggi. Siamo convinti che questo può diventare un nuovo caso sportivo utile ad esportare il nome di Alghero , del resto questo sport è sempre più diffuso e vede crescere gli appassionati che si trovano negli spazi periferici della grandi città”.

Efisio Balbina ha comunicato la volontà, già in pratica, di chiudere accordi con le agenzie di viaggio per definire dei flussi turistici interessati a questo sport. “Nostro obiettivo, in generale rispetto anche alle altre attività della città e le Istituzioni, è quello di aprirci e creare sinergie per il bene dell’intero territorio”. Balbina ha ricordato anche che ci sarà un importante Torneo Città di Alghero, a settembre, e anche altri eventi importanti con ospiti famosi ex-giocatori di calcio.
La prima fase di tornei si disputerà i primi di maggio. “Il mese di aprile lo dedicheremo – ha spiegato Francesco Pepe – alla promozione e raccolta iscrizioni. Ogni evento sportivo potrà essere strutturato a squadre (4-5 giocatori), singolo, coppie, family match. Il pallone utilizzato è lo stesso del calcio a 11 (numero 5). Il percorso ricalcherà in parte quello usato per i classici tornei di golf con alcune peculiarità legate alla tipicità del caso”.

Nella foto la presentazione del Footgolf

S.I.