Alghero: Famiglie al museo |Video

ALGHERO – “Il museo deve entrare a far parte delle scelte in famiglia, come il parco, la partita, la gita, un luogo dove trascorrere tempo di valore con i propri figli. Grazie alle politiche family friendly che l’Amministrazione sta portando avanti nell’ambito della collaborazione con la Provincia autonoma di Trento”. Cosi fanno sapere dal Comune di Alghero. Domenica prossima 4 Ottobre, un appuntamento che rientra a pieno titolo nella promozione della famiglia quale motore di crescita economica e sociale: Alghero ha scelto di partecipare alla Giornata nazionale delle Famiglie al Museo con due strutture museali di pregio, il Museo diocesano d’Arte sacra e il Museo del Corallo. Sono oltre 500 i musei accreditati in tutta Italia all’edizione 2015, dai più grandi e famosi ai piccoli musei locali, e il tema scelto quest’anno è Nutriamoci di cultura per crescere.

A cura della Associazione temporanea d’impresa Smuovi, con il patrocinio e il sostegno dell’Assessorato alla Cultura e della Fondazione Meta, la Giornata consentirà a famiglie e bambini di incontrarsi e vivere insieme momenti di crescita culturale all’interno di un Museo, con ingresso gratuito, in modo piacevole e adatto a loro. “Una iniziativa che promuove la cultura in modo vivo, concreto – ha spiegato il Sindaco Mario Bruno – e che rientra nelle azioni che l’Amministrazione sta portando avanti per il raggiungimento della qualifica di “Comune amico della famiglia” nell’ambito della collaborazione con la Provincia di Trento. Politiche tariffarie mirate, sportello famiglia, Certificazione Family Audit, adeguamento alle esigenze delle famiglie delle strutture ricettive, sono iniziative che caratterizzano il percorso che abbiamo intrapreso per ottenere l’importante qualifica”. Famiglie al Museo è un progetto che quest’anno giunge alla sua terza edizione grazie all’iniziativa delle promotrici di Kids Art Tourism (KAT), portale internet che raccoglie le proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali di strutture museali.

“Una giornata dedicata alla conoscenza che sosteniamo con convinzione, che comprende anche diversi momenti di svago, di apprendimento e spettacolo” ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Gabriella Esposito. La giornata di domenica è stata illustrata da Maria Antonietta Frau, referente dell’Associazione Smuovi, e sarà articolata in tre momenti diversi, per offrire più possibilità di scelta alle famiglie che intendano parteciparvi: al mattino percorsi di visita tematici, al pomeriggio laboratori artistici, in serata lo spettacolo teatrale al Teatro Civico della Compagnia Il Filo del Discorso. Le attività, tutte ad ingresso gratuito, sono dedicate a gruppi famigliari con ragazzi dai 3 ai 14 anni. Tra le iniziative a carattere nazionale, il concorso F@Mu L’albero dei Musei, che mette in palio premi in libri d’arte, al quale potranno partecipare tutti i bambini che visiteranno uno dei musei aderenti, riportando su carta le emozioni provate durante la visita. Il Presidente della Fondazione Meta Pietro Alfonso ha voluto sottolineare la grande efficacia della collaborazione operativa che ha portato a definire in tutti i dettagli un’iniziativa che mette in risalto la funzione culturale ed educativa del museo.

Nella foto il museo Diocesano

S.I.

NEL VIDEO LA CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI QUESTA MATTINA: