Erbacce e sporcizia: urgono interventi

ALGHERO – Siamo appena ad aprile e la condizione del decoro cittadino è già, o ancora, critica. Lamentele da ogni parte della città riguardo la condizioni non solo delle aree verdi ma di numerose porzioni del territorio del Comune di Alghero. Dal centro alla periferia la musica non cambia.

In particolare è già visibile la solita invasione delle erbacce che per adesso a breve saranno anche essiccate dal caldo, ma per adesso stanno invadendo larga parte del territorio. Nella pineta di Maria Pia, oltre la sporcizia aumentata dai bivacchi del fine settimana pasquale, sembra di stare dentro una foresta. Condizione simile, e forse mai vista così, lungo i bastioni proprio davanti alle imbarcazioni ormeggiate a Sant’Elmo. Senza considerare le montagne di rifiuti ammassati nel molo di sopraflutto. E poi ancora in viale Europa, nella zona sud di Alghero (fine via Giovanni 23°) e ingresso in città davanti Campo Don Bosco.

In città quasi ogni area verde è dominata da erbacce che spesso impediscono anche un’adeguata visibilità al transito delle auto. Ma ovviamente è l’aspetto del decoro che viene a mancare e se l’anno passato sono stati raggiunti dei record in negativo nel taglio delle erbacce, con zone in cui si è intervenuti solo dopo l’estate, nel mese di ottobre, speriamo di non dover affrontare anche quest’anno la medesima sorte e che l’amministrazione organizzi il personale a disposizione per rendere Alghero, almeno su questo aspetto, pulita e decorosa.

Nella foto una delle tante zone già invase dalle erbacce

S.I.