Alghero, delibera su Imu: è giallo Step

ALGHERO – E’ giallo sulla Step. O meglio sulle scelte da parte dell’Amministrazione in capo alla gestione dei tributi realizzati dalla società di Sorso. Da una parte, infatti, il Sindaco, prima di Natale, aveva lasciato tutti con delle dichiarazioni che suonavano dolci alle orecchie di chi aveva in corpo molto veleno vista la ricezione dei famigerati accertamenti, dall’altra si apprende di una delibera del 31 dicembre dove, in particolare, quanto emerso a carico dei cittadini, riguardo i presunti mancati pagamenti dell’Imu, non viene stralciato, ma “ricalcolato”. E non solo. Arrivando al termine massimo di fine anno, chi attendeva una risposta per avviare un eventuale ricorso, ha visto erodersi alcuni preziosi giorni rispetto al totale dei 60 che avrebbe a disposizione.

Cosi recita il documento approvato dal Governo cittadino. “Delibera di rinviare ai fini Imu, di cui all’art.59 della legge n.446/1997, al documento “Criteri interpretativi per l’applicazione del “Piano delle zone omogenee del valore venale in comune commercio delle aree edificabili ai fini Ici” allegato alla presente deliberazione, per la corretta applicazione delle deliberazioni n. 131/2007 e n.327/2008 citate in premessa” e ancora “che, nell’esito delle verifiche e ricalcoli operati sulla base della disciplina predetta, gli avvisi di accertamento aventi ad oggetto la tassazione delle aree edificabili dovranno essere emessi avuto riguardo ai valori imponibili cosi rideterminati attraverso l’adozione di appositi provvedimenti”.

Quanto riportato, e approvato tramite delibera, contrasta con quanto dichiarato dalll”Amministrazione e diffuso prima di Natale. “Considerata che la fattispecie in esame riguarda in larga misura l’accertamento delle aree edificabili presente nel territorio comunale, l’Ente ha palesato la necessità di emettere apposita deliberazione che definisca puntualmente le modalità di calcolo del valore imponibile attraverso la definizione dei coefficienti da applicare. Alla luce di tale decisione l’attività accertativa resta sospesa in attesa che vengano attuate le necessarie verifiche da parte dell’Ente. Gli atti al momento notificati verranno annullati. Si sottolinea che risultano sporadiche posizioni impositive all’interno degli archivi Secal”. 

Dall’annullamento al ricalcolo. Insomma, a ridosso di fine anno, qualcuno dell’amministrazione Bruno ha cambiato idea oppure, e sarebbe ancora più grave, l’apparato tecnico, ma anche la Giunta, hanno agito in maniera molto differente rispetto a quanto indicato e annunciato dal Sindaco. Siamo davanti ad un vero e proprio “giallo amministrativo” che, oggettivamente, come tema generale, sarà protagonista della prossima campagna elettorale e, anche riguardo tale delibera, non potrà non produrre degli scossoni in maggioranza.

Nella foto gli uffici Step ad Alghero. In allegato la prima e ultima pagina della delibera oggetto del “giallo amministrativo”.

S.I.