Alghero: Deiana fora de jana

ALGHERO – “La manifestazione organizzata sabato scorso da Mauro Pili a cui abbiamo partecipato e che abbiamo sostenuto ha avuto fra i vari pregi quello di far comprendere chi ha davvero a cuore la questione dei low-cost e dell’aeroporto e chi invece con tattiche incomprensibili ed assurdi silenzi ha favorito l’assessore Deiana nel disegno di smantellare l’aeroporto di Alghero”. Nuovo intervento sulla cruciale questione dell’aeroporto da parte di Patto Civico, Ncd e Psd’Az. Tre forze politiche da settimane hanno deciso di intraprendere un percorso comune utile a puntare i riflettori sulle problematiche del territorio suggerendo anche soluzioni per esse.

“In particolare ha destato più di una perplessità il comunicato stampa congiunto dei due sindaci di Alghero e Sassari che, con un poco credibile “ora basta” hanno voluto dare un segnale di risveglio dal proprio torpore andando contro Deiana, il quale a stretto giro di posta ha loro risposto schiaffeggiandoli in malo modo. Ciò che disorienta e fa riflettere sono alcuni passaggi della risposta dell’assessore Deiana e che riportiamo all’attenzione dell’opinione pubblica: “entrambi conoscono perfettamente tutti i dettagli della questione Ryan Air e della crisi dell’aeroporto ‘Riviera del Corallo’, sia per averli appresi e discussi innumerevoli volte con il sottoscritto sia per averli compresi e condivisi in altrettante numerose occasioni”.

“Viene quindi da pensare che il sindaco di Alghero conosce, comprende e ha sempre condiviso lo schema della Regione su Ryanair e Sogeaal. Se fosse cosi sarebbe molto grave, perchè il sindaco di una città deve difendere gli interessi dei propri cittadini ed evitare di assecondare, in il disegno di un assessore regionale, che a tutti oramai risulta palese, ovvero quello di smantellare l’aeroporto di Alghero. Il PD governa da due anni la nostra regione e in questo lasso di tempo abbiamo avuto modo di considerare una assoluta immobilità sul tema trasporti, e se davvero il sindaco Bruno ha a cuore la vita della propria città, lo sviluppo dell’aeroporto ed un ritorno di Ryanair ad Alghero lo dimostri da subito con i fatti. Non è pensabile sentire dire che va tutto bene e che dopo Ryanair ci saranno altre compagnie aeree del mondo dileggiando chi protesta in piazza, per poi affermare che non è cosi, che si può riaprire il discorso con Ryanair, che i soldi ci sono, promettendo un “forte impegno”, da alternare all'”impegno forte” dei comunicati precedenti”.

“Sulla questione Ryanair era giusto protestare contro il governo Cappellacci, così come faceva Mario Bruno nel 2013, quando era consigliere regionale di opposizione. Invitiamo Mario Bruno, a fare altrettanto oggi, come sindaco di Alghero, di andare oltre la sua appartenza al PD renziano, e ad opporsi per davvero contro il disegno folle del’assessore Deiana. Chiediamo al sindaco di partecipare alla manifestazione del 9 aprile all’aeroporto di Alghero, in occasione dello sciopero indetto dai sindacati e dai lavoratori dalle 10,00 alle 14,00 e di continuare a sostenere la protesta di tutti gli algheresi, così che “ora basta” lo possa dire la nostra comunità forte e compatta, compreso il sindaco, e possa chiedere a gran voce le dimissioni di Deiana mettendo alla porta il peggior assessore della storia dal dopo guerra in qua, gridando forte e chiaro “Deiana fora de jana”.

Nella foto i consiglieri dell’Ncd Piras e Salaris

S.I.