Cinema: rassegna sulle donne

ALGHERO – Come ogni anno, nel mese di Marzo la Società Umanitaria di Alghero dedica una serie di appuntamenti alle donne, alle conquiste fatte e alle vette ancora da scalare sulla strada verso la parità. Il Pane e le Rose – Storie di emancipazione femminile al Cinema, che si svolgerà nei locali della Mediateca, comincia lunedì 21 Marzo alle ore 19.00 con la proiezione di Due giorni, una notte dei fratelli Dardenne, storia di fragilità umana ma anche di dignità nella lotta per il lavoro, interpretata da un’intensa e disperata Marion Cotillard.

La rassegna prosegue martedì 22 Marzo alle ore 19.00 con Per amor vostro di Giuseppe Gaudino, raffinato e poetico melodramma napoletano di cui è protagonista assoluta Anna, interpretata dalla vincitrice della Coppa Volpi, Valeria Golino. Mercoledì 23 Marzo alle ore 19.00 si va vanti con la proiezione di Violette, di Martin Provost, in cui un’incontenibile e sublime Emmanuelle Devos dà vita alla scrittrice francese Violette Leduc, una delle prime protagoniste della letteratura occidentale a scrivere di amore e sesso “come un uomo”. Per l’ultima tappa della rassegna, giovedì 31 Marzo, prevede un momento alla discussione e confronto, utilizzando come sempre come (s)punto di partenza il cinema, strumento utile non solo a raccontare la realtà ma anche per provare a incidere su di essa, a trasformarla.

Questa ambizione pionieristica è stata riconosciuta in Lunadigàs, il web-doc sulle donne che hanno scelto di non essere madri, tema che ancora oggi rappresenta un tabù. Alla proiezione, alle ore 17.30 in Mediateca, interverranno le autrici del web-doc Marilisa Piga e Nicoletta Nesler. Dopo il film, alle ore 19.00, proveremo a parlarne insieme con la formula del World Cafè, un metodo semplice ed efficace nato per stimolare e condurre conversazioni organizzate a partire da alcune domande di riferimento su un tema specifico, che nel nostro caso abbiamo intitolato La libertà di una scelta. In un’atmosfera intima ed accogliente, che ricorda appunto quella di un Cafè, i partecipanti prenderanno posto attorno ai tavoli per scrivere, disegnare e annotare le proprie idee davanti a una bevanda calda e a una fetta di torta, per poi discuterne tutti insieme.

Tutte le proiezioni in Mediateca sono ad ingresso libero; il World Cafè-La libertà di una scelta è aperto a tutti, senza limiti di età e, soprattutto, di sesso (la presenza di uomini è più che gradita!), i posti però sono limitati ed è necessario prenotare entro mercoledì 30 Marzo scrivendoci all’indirizzo e-mail: umanitaria.alghero@libero.it o chiamandoci al numero 079 974375.

Nella foto Valeria Golino

S.I.