Aeroporto e low-cost: tutti in piazza

ALGHERO – Mantenere il sistema delle low-cost per salvare il “modello Alghero”. Mauro Pili, come suo solito, è sempre molto attento riguardo le emergenze del territorio sardo e in particolare quelle legate al sistema dei trasporti che lui conosce molto bene essendo stato da presidente della Regione colui che ha portato proprio la Rynair ad Alghero. Organizza per domani, alle 18.30, in piazza Sulis una manifestazione che segue ed è collegata a quella già organizzata qualche settimana fa denominata “Mobilitiamoci: marcia per l’aeroporto”.

Ma oggi la musica è cambiata, eppure molto. Da una dolce sinfonia danzante si è passati ad un requiem e le immagini di queste ore dell’aeroporto palesano senza altro aggiungere il dramma che vive il territorio. Per questo motivo diversi politici, associazioni, dipendenti della Sogeaal e in generale cittadini si sono infuriati e hanno dato sfogo della loro rabbia sui social. Ma facebook non basta, per questo Pili chiama tutti a raccolta domani (sabato 2 aprile) alle 18.30 in Piazza Sulis al fine di manifestare la propria vicinanza per le questioni del territorio.

Tutto questo anche alla luce del sicuro pronunciamento dell’Unione Europea a favore di Alghero e contro Olbia e Cagliari riguardo i cosi detti “aiuti di stato”. Eppure Pigliaru, Deiana e anche gli amministratori locali hanno traccheggiato in attesa di questo pronunciamento rimandando la privitazzazione della Sogeaal e nel frattempo la Ryanair ha salutato lasciato il territorio in mutande.

Nella foto Mauro Pili

S.I.