Al via le pulizie delle caditoie, Montis anticipa

ALGHERO – L’Assessorato all’Ambiente affida i lavori di pulizia delle caditoie cittadine che partiranno con largo anticipo rispetto al consueto inizio dei lavori nel mese di settembre. Tra le competenze del Settore Sviluppo Sostenibile vi è infatti la manutenzione e pulizia delle reti di acque piovane con specifico riferimento alle sole caditoie; nell’area urbana di Alghero sono presenti, come risulta dal censimento, circa n. 2.700 caditoie.

La pulizia avverrà con lavori del settore ambiente che ha stanziato 30 mila euro, per interventi su 1.400 caditoie, mentre le restanti pulizie verranno eseguite grazie ad un servizio migliorativo della Ciclat con ulteriori 15 giornate di interventi a disposizione. Si partirà dalle zone maggiormente sottoposte ad intasamento, passeggiate e lungo mare.

“Al fine di verificare le situazioni di criticità, già censite dagli uffici, i cittadini possono comunque segnalare attraverso l’App Municipium eventuali situazioni particolari riscontrate – spiega l’Assessore all’Ambiente Andrea Montis. “Gli interventi sono programmati secondo uno schema che segue un censimento delle caditoie più a rischio, ma al fine di agevolare il lavori degli uffici, gli sforzi saranno concentrati laddove effettivamente necessario. L’assessorato all’Ambiente coordina il calendario delle urgenze con le segnalazioni provenienti dai vari quartieri della città».