Aeroporto e Ryanair, ancora nubi

CAGLIARI – “Il Consiglio regionale, riunito in seduta statutaria, affronta la mozione 452 sulla necessità di aprire un confronto col Governo nazionale al fine di garantire le necessarie soluzioni alle criticità del sistema dei trasporti della Sardegna e in particolare ai problemi relativi alle compagnie Air Italy e CIN Tirrenia-Moby”. Cosi il consigliere regionale del Partito Democratico, Raimondo Cacciotto, riguardo la discussione di ieri nella massima assise isolana sul tema dei trasporti e in particolare, rispetto ad Alghero, la preoccupazione dell’Aeroporto e i tagli della Ryanair.

“Nel mio intervento ho ricordato le criticità legate al rapporto Alghero-Ryanair e rappresentato la preoccupazione per l’eventuale annunciato disimpegno del vettore irlandese dallo scalo algherese, così come la preoccupazione per l’attuazione del nuovo piano industriale di Enav”.

“Tutte le vertenze di cui si parla comporterebbero la dislocazione del personale fuori dall’Isola. I tre aeroporti della Sardegna per la loro dislocazione, per lo stato dei trasporti interni, rivestono un ruolo fondamentale, complementare ed irrinunciabile nell’organizzazione del trasporto aereo da e per la Sardegna. Necessariamente vanno tutelati tutti e vanno portate all’attenzione del Governo tutte le vertenze di competenza ministeriale. L’impegno dell’assessore non manca ed è continuo. Il mandato politico, forte, del Consiglio non può che rafforzare il suo lavoro e il suo impegno”.

Nella foto il Consiglio Regionale nella giornata di ieri con l’assessore ai Trasporti, Careddu

S.I.