Rotte minori: faccia tosta di Pigliaru

CAGLIARI – “Ci vuole una buona dose di faccia tosta per parlare di rilancio della CT2 per le rotte minori, quando è stata la Giunta Pigliaru nell’Ottobre del 2014 a chiedere e ottenere la cancellazione della stessa”. Così Ugo Cappellacci, coordinatore regionale di Forza Italia commenta le dichiarazioni di Pigliaru dopo l’incontro con i lavoratori Meridiana.

“Il 22 gennaio 2014 la nostra Giunta – ricorda Cappellacci- aveva adottato la delibera n. 2/20, avente ad oggetto: “Legge n. 144/1999, art. 36 e Regolamento CE n. 1008. Individuazione dei nuovi oneri di servizio pubblico per la continuità territoriale minore (CT2)“. A seguito di tale atto, il 14 marzo 2014 il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti aveva emanato il decreto relativo all’imposizione degli oneri di servizio pubblico sui servizi aerei di linea sulle rotte Alghero e Bologna e viceversa, Alghero-Torino e viceversa, Cagliari-Napoli e viceversa, Cagliari-Torino e viceversa, Cagliari-Verona e viceversa, Olbia-Bologna e viceversa e Olbia-Verona e viceversa”.

“Ma, a pochi mesi dal suo insediamento, con nota n. 9588 del 6 ottobre 2014 la Giunta Pigliaru ha richiesto l’abrogazione degli oneri di servizio pubblico sulle rotte minori, annunciando l’intendimento di elaborare un nuovo regime di oneri di servizio pubblico sulle rotte minori sarde. Prendendo atto della volontà espressa dalla Giunta, il 22 ottobre 2014 il Ministero dei trasporti ha abrogato il precedente decreto n. 83 del 14 marzo 2014. A Dicembre del 2014 la Giunta annunciò di un nuovo bando per le rotte minori, finito nel vuoto dopo una manifestazione di interesse presentata da Meridiana. Anziché ripetere le stesse promesse di due anni fa con scuse nuove, Pigliaru compia atti concreti per difendere la CT1 e per ripristinare quella CT2 fondamentale per collegare i territori. Con lui finora si è vista solo la CTzero”.

Nella foto Ugo Cappellacci

S.I.