Addio Lampis. Arriva Ornella Piras

ALGHERO – Come anticipato da Algheronews.it, già da un mese [Leggi], Natacha Lampis non è più assessore. Questo per una scelta del consigliere della Lista Civica Giampietro Moro, unico eletto in Sinistra Civica, e in generale della maggioranza bruniana di palesarne la sfiducia anche in maniera evidente durante le ultime sedute consigliari e poi attraverso alcune note al vetriolo in risposta alle accuse della maggioranza dell’aggregazione che invece avrebbe voluto tenere la Lampis [Leggi].

Ieri sono emersi i primi nomi, che in realtà sono già circolati da giorni, sulle possibile sostitute (devono essere delle figure femminili in linea con la quota rosa prevista dalla legge), ovvero quelli di Emma Gobbato e Antonella Scarpato. Entrambe nell’area politica degli ex-Comunisti Italiani (e dunque Sinistra Civica). Ma, già dalla tarda sera di ieri, pare anche a seguito di una “consulenza” con i rappresentanti del Partito Democratico cittadino (candidata nel 2012 a sostegno di Lubrano), ha guadagnato posizioni, e quasi sicuramente sarà lei, Ornella Piras. Già nel gruppo dei giovani di Progetto Sardegna, poi dell’associazione un’Isola e dopo nel Pd. Dunque, come detto, a ricoprire il delicato ruolo di assessore allo Sviluppo Economico e Commercio toccherà proprio alla Piras.

Cosi confermano la notizia da Sant’Anna. “Ritenuto che non intercorre più un totale rapporto di fiducia tra l’Assessora Natacha Lampis e l’intera maggioranza consiliare che sostiene Sindaco e Giunta comunale” – è scritto nell’atto, nella mattinata odierna Mario Bruno ha firmato il provvedimento di revoca alla nomina di Assessore. “A Natacha Lampis – scrivono dagli uffici del sindaco – vanno i ringraziamenti più sinceri per la determinazione, competenza e costanza con cui ha portato avanti l’impegno in un settore strategico e importante come lo Sviluppo economico in questi due anni e mezzo di consigliatura. I numerosi progetti avviati e le importanti collaborazioni instaurate potranno certamente essere la base per proseguire nel percorso di crescita ben avviato in città”.

Nella foto (da un intervista ad Alguer.it) Ornella Piras

S.I.