Addio cassonetti, vietato sbagliare

ALGHERO – Preoccupazione, lamentele, ma anche fiducia (da parte dei proponenti) per l’avanzata del “Porta a porta” in città. L’amministrazione Bruno, per bocca dell’assessore Selva, l’ha sempre detto che sarebbe andata avanti, magari con qualche correttivo, ma senza ripensamenti riguardo l’obiettivo finale di espandere il servizio a tutta Alghero e, a quanto pare, cosi è. Questo, nonostante, diffusi disagi e problemi legati principalmente all’abitudine degli algheresi a questo nuovo tipo di conferimento. Una rivoluzione che forse, anzi quasi sicuramente, necessitava di qualche mese in più. Probabilmente sarebbero occorsi due stagioni invernali avviandolo con maggiore prudenza prima in alcuni determinati quartieri e poi agli altri.

Ma, tant’è, l’amministrazione così ha deciso e da ieri sono stati eliminati i cassonetti nel resto della città e in particolare in alcune vie baricentriche del centro catalano qual è via Giovanni 23esimo. Segnalazioni da parte di attività rispetto al conferimento dell’umido, “non possiamo tenerci i rifiuti per giorni prima di buttarli”, e anche da parte di alcuni condomini che, nonostante siano stati privati dai cassonetti, non hanno ancora ricevuto i mastelli e, soprattutto, non sarebbero stati informati adeguatamente su dove gettare l’immondizia.

Insomma un quadro generale non totalmente rassicurante soprattutto visto l’avvio imminente dell’estate. Selva, giustamente, ha più volte rimarcato la necessità di una maggiore collaborazione da parte dei cittadini. Questo deve essere fatto, ma anche dall’altra parte devono essere mantenuti gli impegni come il monitoraggio delle oasi ecologiche troppo spesso trasformate in mini-discariche (Sant’Anna, a due passi dalla chiesa, Carrabuffas, Sa Londra, etc). Altra lacuna quella sulla comunicazione (sui media e non solo): erano state annunciate dall’azienda massicce campagne informazione. Invece, a parte qualcosa in avvio, dopo è calato il silenzio e questo non può che pesare sulla realizzazione del servizio. Speriamo, per Alghero, che tutto proceda per il meglio e che non si ripetano le pessime cartoline di questi mesi e delle scorse stagioni calde.

Nella foto di ieri in via Giovanni 23esimo il ritiro dei cassonetti

S.I.