Abbanoa, problemi ad Alghero

ALGHERO – Ancora problemi col servizio idrico gestito da Abbanoa. La condotta Enas di avvicinamento dal Cuga a Monte Agnese ha subito una rottura. Questo comporta una riduzione di alimentazione per Alghero. Al momento, fanno sapere dal Comune di Alghero, l’erogazione è ancora regolare ma Abbanoa sarà costretta, da questo pomeriggio e fino a completo ripristino del servizio, ad effettuare chiusure cautelative per razionalizzare i consumi in tutta la città.

“Appena risulteranno informazioni più dettagliate saranno comunicati piano ed orari di chiusure e riaperture per oggi e domani, eventualmente da aggiornare se il disservizio dovesse perdurare. Al momento non è possibile avere stima dei tempi che dipendono dalla riparazione Enas. Seguiranno aggiornamenti”.

Intono alle 15.30 sono state immesse in rete dall’impianto di potabilizzazione circa 400 l/s. Per cercare di posticipare il più tardi possibile la chiusura dell’erogazione idrica si è optato per una riduzione in uscita del 20% e, in funzione dei livelli alle vasche del potabilizzatore, si presume di garantire il servizio fino alle 21.00 circa. Resta inteso che qualora la richiesta sia superiore a quella preventivata sarà anticipata la chiusura con congruo preavviso. Aggiornamento alle ore 17.00 circa per verifica programmi di cui sopra.

Le riduzioni attuate dalle ore 13.00 alle 17.00 hanno consentito di compensare quasi completamente le portate in arrivo con i consumi che si sono confermati molto elevati, e di non creare disservizi significativi all’utenza. Il monitoraggio delle 17.00 suggerisce di ridurre di un ulteriore 5% le portate in erogazione con il vantaggio di traslare alla tarda serata la chiusura che pur si rende necessaria. Pertanto, al fine si consentire il recupero dei livelli ottimali delle vasche di accumulo al potabilizzatore di Monte Agnese, si provverà alla chiusura dell’erogazione dalle ore 23.00 di stasera fino alle ore 5.00 di domattina, salvo imprevisti che saranno tempestivamente segnalati. Seguiranno eventuali aggiornamenti.

Ultimo aggiornamento alle 18.00