A Sassari il presepe blu

SASSARI – Lo scorso Natale aveva adornato il salotto buono della città, quest’anno darà un ulteriore tocco di colore alla piazzetta di Porta Sant’Antonio. Il presepe blu elettrico realizzato dagli studenti dell’Accademia delle Belle arti di Sassari è stato inaugurato questa mattina dal sindaco di Sassari Nicola Sanna e dall’assessore alla Cultura e Turismo Raffaella Sau. Con loro sul piazzale anche alcuni commercianti del centro storico basso e gli ospiti della casa per anziani che si affaccia su via Aurelio Saffi.

L’installazione nasce da un’idea degli allievi del corso di Scultura dell’Accademia, a cui poi si sono uniti gli studenti di Pittura, Grafica e Didattica dell’Arte. Il lavoro è stato diretto e progettato da Federico Soro, docente di Scultura, e da Sisinnio Usai, coordinatore del Dipartimento di Arti visive.
Nella piazzetta alberata sono state sistemate le installazioni che rappresentano due dei tre Re Magi che fecero visita al bambinello. Un altro Re Magio è stato collocato sotto la colonna del Tavolara assieme alle installazioni che richiamano un gregge di pecorelle e la stella cometa. La capanna con la Sacra Famiglia, invece, assieme al bue e all’asinello, ha trovato sistemazione sulla scalinata dell’ex hotel Turritania.

Il presepe rappresenta per il Comune sia l’occasione per coinvolgere le realtà artistiche cittadine sia per valorizzare il centro storico, le sue vie e piazze. «Vorremmo che questo presepe – ha detto il sindaco Nicola Sanna ai cittadini intervenuti sul piazzale dei parcheggi – diventasse itinerante e desse colore alle piazze e alle vie della nostra città e occasione di ritrovo, oltre che opportunità di socializzare, a tutti i cittadini».

Nella foto il presepe blu di Sassari

M.S.R.