SARDEGNA — Il dialogo tra oscurità e luce si fa materia sonora. Il 6 marzo 2026, l’etichetta indipendente sarda Wild Drone Music annuncia l’uscita di “Iscuru e Luche (Artistas de Sos Sonos Sardos)“, la quattordicesima pubblicazione e prima compilation ufficiale.
Il progetto riunisce quattordici artisti sardi in un’opera corale che esplora il suono come spazio e paesaggio, fondendo tradizione, lingua e sperimentazione elettronica. Negli ultimi anni la Sardegna sta vivendo una crescita significativa nel campo della ricerca sonora: una scena diffusa, fatta di autori che lavorano sul suono come elemento di relazione con il territorio. “Iscuru e Luche” nasce come fotografia di questo momento: la testimonianza di una sensibilità condivisa che emerge con forza e coerenza.
Le tracce costruiscono una Sardegna evocata: vento, pietra, silenzio e spiritualità diventano materia sonora attraverso drone, ambient e atmosfere profonde. Un’attenzione particolare è riservata all’identità visiva: le artwork hanno sempre come soggetto paesaggi dell’Isola, rafforzando il legame tra suono e immaginario territoriale.
“Ogni artista è stato lasciato libero di interpretare il tema secondo il proprio linguaggio, mantenendo un legame personale con l’idea di oscurità e luce: non come opposti, ma come elementi complementari, necessari l’uno all’altro”, spiegano i produttori. Il risultato è un passaggio emotivo della Sardegna dove il silenzio ha lo stesso peso del suono.
Link download: https://wilddronemusic.bandcamp.com/album/iscuru-e-luche
Artisti e tracce:
- Allee der Kosmonauten – Lo mes gran fantasma (Stefano Idili, Massimiliano Achenza – Alghero)
- Aseret – Mai Nadu (Andrea Loriga – Sassari)
- Christian Scalas – Perda e liana (Cristian Scalas – Tortolì)
- Die Dunkle Seite – Limbara (Guido Ciabatti – Alghero)
- Fabio Tallo – Sa Nebida (Fabio Talloru – Serrenti)
- j-mve – Aiscusi (Marco Manconi – Sant’Antioco)
- Jannemuru – Miserere (Nicolò Mulas – Orosei)
- Marta Loddo – Proendi (Marta Loddo – Oristano)
- Martino Corrias – Teresa (Martino Corrias – Sassari)
- Menion – Bentos (Stefano Ferrari – Nuoro)
- Perry Frank – Temporada (Francesco Perra – Iglesias)
- Save Your Atoll – S’ispiritu de su entu (Antonello Meloni – Berchidda)
- Svart1 – S’amigu bonu dd’as in coro (Raimondo Gaviano – Cagliari)
- TVS – Is Compinxius (Teresa Virginia Salis – Cagliari)
Distribuzione: Disponibile su Bandcamp dal 6 marzo 2026; su tutte le piattaforme dal 13 marzo.