Salvini e il ritorno del Centrodestra

ALGHERO – Giovani, anziani, imprenditori, disoccupati, impiegati, professionisti e soprattutto tante, ma tante persone che da tempo non si vedevano più negli incontri pubblici di politica. Un chiaro segnale, è evidente: il centrodestra è tornato. Anche se secondo molti presenti non era mai andato via. “C’è stata solo una totale disaffezione dalla politica, dopo questa doppia parentesi nefasta che ha ridotto Alghero ai minimi termini”, ha commentato un elettore della compagine che oggi vede come leader nazionale Matteo Salvini.

Quel Salvini che, visto il trascorso da dirigente della Lega Nord, si pensava potesse essere accolto con freddezza se non addirittura con quasi totale disinteresse. Invece, come da numeri registrati al Carlos, “forse non si era mai vista così tanta gente in un incontro politico della nostra parte”, dice un signore presente tra il pubblico. Del resto il centrodestra, pur raccogliendo per anni una valanga di voti, non ha mai richiamato le folle negli incontri pubblici. E’ evidente che quello di oggi è un segnale.

Ed a fiutare tale vento sono soprattutto i detentori delle effigi di quest’area politica che, secondo molti, pare ritornata ad essere maggioritaria in città. In prima fila il consigliere regionale Marco Tedde e poi l’ex-assessore e consigliere d’opposizione Michele Pais (che ha organizzato l’incontro di Salvini a sostegno dell’aeroporto), il coordinatore di Forza Italia Andrea Delogu, il presidente di Azione Alghero Marco Di Gangi, l’ex-consigliere comunale Franco Manconi e il già assessore, oggi in Fratelli d’Italia, Gianfranco Langella. Poi gran parte di quel popolo di centrodestra che per anni era sempre in prima fila a tutti gli incontri e che da tempo è scomparso anche dalla vita pubblica cittadina. “Salvini e il centrodestra possono dare una scossa a questa Italia in coma cosi come all’amministrazione comunale che non ci rappresenta, ci ha sempre tenuto in un angolo e mai considerato – commenta un imprenditore – adesso, visti anche i disastri dell’attuale giunta, sentiamo che è arrivato il momento di ridare la parola agli elettori e ridare luce a questa città finita dentro un tunnel”.

Nella foto Salvini tra i supporters e il pubblico algherese

S.I: