Aeroporti, a giorni data riapertura. Richieste dai turisti

ALGHERO – Mentre ancora regna l’incertezza sulle date e sulle regole per poter riaprire le attività e anche sui vari settori sociali ed economici, arriva una prima schiarita sugli aeroporti. La data di riapertura del traffico passeggeri da e per la Sardegna sarà decisa e comunicata la prossima settimana. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Christian Solinas durante il punto stampa.

Il governatore ha ribadito che il riavvio avverrà in due fasi. In una prima che durerà fino a tutto maggio ripartirà l’aviazione privata. “Ha numeri molto più contenuti e ci consentirà di sperimentare il sistema di controlli su un afflusso ridotto, di verificare i tempi di attesa su eventuali test da fare in aeroporto e sulla individuazione di aree grigie in cui far sostare i passeggeri in attesa dell’esito”, ha siegato. Insomma, “sarà una opportunità importante di affinare il sistema dei controlli in vista delle riapertura dell’aviazione civile nel suo complesso”.

Nel frattempo dalle varie riunioni di questi giorni in video-conferenza tra i vertici delle tre società di gestione e gli imprenditori con attività negli scali sono emersi feedback molto positivi riguardo diverse richieste dei turisti per la Sardegna a conferma che, visto anche il basso dato dei contagi, resta meta di riferimento. Sono sempre più numerose le telefonate e mail da Germania e Svizzera per giungere nell’Isola, in particolare nel Sud Sardegna. Le domande sono rivolte alle compagnie aeree e alla società di gestione che, non appena possibile, potranno attrezzare dei voli da e per la Sardegna in vista di un’allungamento della stagione che arrivi fino almeno a fine ottobre.

S.I.