Venerdi di protesta: Patto Civico c’è

ALGHERO – “Domani. Venerdì 18 Marzo, sarà per Alghero una giornata di protesta. La mattina si svolgerà una manifestazione, denominata #decideteviday, organizzata da comuni cittadini e nel pomeriggio un sit-in in aeroporto collegato allo sciopero dei lavoratori Sogeaal”. Così l’associazione politica Patto Civico riguardo la manifestazione di domani che sarà un venerdi di protesta [Leggi].

“La nostra associazione è al fianco di entrambe le manifestazioni, saremo presenti per dare sostegno a chi domani esprimerà civilmente il proprio disagio, i propri timori, per le condizioni della città ed anche per la grave situazione che vive oggi chi lavora ed opera all’aeroporto di Alghero.
Sono troppe le mancanze, le prese in giro, gli atti che vanno contro la nostra città. La Regione si è palesemente dichiarata contro il nostro territorio con la complicità consapevole di quei consiglieri regionali di maggioranza che hanno chiesto ed ottenuto il voto dei cittadini del nord- ovest Sardegna e che non svolgono il proprio dovere di difendere il territorio da cui essi provengono. Ricordiamo a tutti la beffa della riforma degli enti locali, lo smantellamento della sanità algherese, il ridimensionamento incomprensibile di eccellenze come Architettura e del Centro Trasfusionale, l’addio di Ryanair. Siamo sotto attacco”.

“Il tutto con il silenzio complice ed incomprensibile dell’amministrazione comunale e del sindaco Bruno che non vuole disturbare Pigliaru e la giunta regionale; corre a Cagliari per foto di rito sui trenini finto-veloci, accoglie Pigliaru come se fosse un benefattore per aver “semplicemente” dichiarato che vi è l’intenzione di vendere Surigheddu & Mamuntanas, che sposta i consigli comunali per far consentire la parata di un assessore regionale per celebrare il futuro perenne di cose che mai verranno fatte per Alghero. Nel frattempo la città non si è mossa di un millimetro, il sindaco sta ancora trattando per ampliare una maggioranza che ha fatto 13 ma non ha fatto vincere nulla alla città. Anzi, ha fatto perdere nel pessimo decoro, negli asfalti “a pois” delle strade, in sporcizia ovunque, nelle palme martoriate dal punteruolo rosso, in servizi continuamente prorogati, in bandi impugnati, in anziani abbandonati a finanze di progetto, in selezioni per il direttore del Parco che ne hanno intaccato l’immagine in maniera devastante”.

“E’ giusto oggi, con fermezza ed in maniera civile gridare a gran voce “DE-CI-DE-TE-VI”. Ad altri sindaci, nella stessa situazione, non sarebbero state risparmiate le ingiurie, le cattiverie, le dichiarazioni da “politici di razza” di far fare brutta figura alla città. Non sappiamo in quanti scenderanno in piazza, ma sappiamo che oramai tutta la città è stufa di questo modo di amministrare, di giocare con i destini di 46 mila abitanti. Daremo anche la nostra solidarietà ai lavoratori che sciopereranno e dimostreranno all’aeroporto, dove le relazioni industriali, stando alle dichiarazioni pubbliche dei sindacati, sono al limite dello scontro fisico, improntate alle urla, alle minacce. La Regione applaude la direzione di Sogeaal che chiude i bilanci in rosso, che dorme sulla programmazione estiva per questa stagione, che non è capace di confrontarsi e trovare soluzioni ad una situazione di gestione pessima”.

“E’ oggi evidente il piano di ridimensionamento dell’aeroporto di Alghero a favore di Olbia, con la compiacenza di Cagliari, occorre difendere l’aeroporto ed i suoi lavoratori per far mantenere allo scalo aeroportuale quegli standard che garantiscano continuità di lavoro e sopratutto la concessione dell’ENAC. Alghero è preziosa, auspichiamo che i cittadini, in strada o a casa facciano ogni cosa nelle loro possibilità per difendere la Città ed il suo aeroporto. Noi, come sempre, ci siamo”.

Nella foto la mobilitazione per l’aeroporto (in prima fila Marco Muraglia di Patto Civico)

S.I.