60 anni di Lions Club

ALGHERO – Era il marzo del 1956, quando quindici amici esponenti della borghesia sassarese, per iniziativa degli avvocati Emanuele Pilo ed Enzo Rovasio, diedero vita in città al primo Lions Club della Sardegna. Iniziava così in quell’anno nell’isola a muovere i primi passi, con un crescente entusiasmo, l’ International Association of Lions Clubs, costituita nel lontano 1917 a Chicago da un uomo ispirato e sognatore, Melvin Jones, nel tempo in cui la prima guerra mondiale sconvolgeva l’Europa, suscitando apprensione anche negli Stati Uniti. La sua coinvolgente azione, al moto: “non possiamo andare lontano se non facciamo qualcosa per gli altri”, incontrò il favore di molti americani e, negli anni, di una grande schiera di uomini in tutto il mondo. Tanto che oggi più di 46 mila Lions Club, con oltre un milione e quattrocentomila soci sparsi in tutti i Continenti operano all’insegna del “We Serve” (noi serviamo), mossi da un’etica e da impegni nel sociale, massimamente volti a “prendere attivo interesse al bene civico, culturale, sociale e morale della comunità”.

Molteplici sono state le attività sociali, benefiche, culturali svolte annualmente dal Club e molti i personaggi che, con le loro qualità e attività pubbliche e professionali, da soci, hanno dato lustro al Lions Club Sassari Host. Basterà ricordare Antonio Segni e Francesco Cossiga, assurti di poi alla massima carica dello Stato; i Sindaci Masia, Piras, Rizzu; i Governatori che hanno amministrato il Distretto Lions Lazio-Sardegna-Umbria, Emanuele Pilo, Enzo Rovasio e Giuseppe Palmas; i Vice Governatori Vittorio Gutierrez, Dionigi Mura e Salvatore Maniga, e la schiera di docenti universitari, artisti, professionisti e dirigenti pubblici e privati.

Per celebrare in amicizia il raggiunto traguardo dei sessant’anni, il Lions Club Sassari Host ha promosso un incontro con la cittadinanza e le istituzioni pubbliche, che si terrà nell’aula magna dell’Università domani, alle ore 17, alla presenza dei Lions dei Clubs dell’isola, tra i quali quelli, sponsorizzati dai sassaresi, di Tempio Pausania, Cagliari Host, Nuoro Host, Ozieri, Olbia. All’evento parteciperanno l’Assessore Maria Grazia Piras, in rappresentanza della Giunta regionale, il Sindaco Nicola Sanna e l’Arcivescovo Mons. Paolo Atzei.

Nella foto un incontro del Lions

S.I.