Sassari: luminarie ecosostenibili

SASSARI – Bottiglie trasparenti e blu intenso, unite assieme così da rappresentare stelle e fiocchi di neve; all’interno luci intermittenti che le rendono luminarie suggestive. Si sono accese questa sera lungo via Enrico Costa a Sassari le luci dei 18 globi che alcuni commercianti della via hanno appeso per addobbare a festa il tratto di strada del centro. Un totale di 1.700 bottiglie che, sino al mese di gennaio, doneranno alla via un’atmosfera natalizia.

A realizzare i globi con materiale di riciclo sono stati i bambini e le maestre della scuola primaria del XII e XIII circolo di via Forlanini. Questa sera a festeggiare con i commercianti e a premere l’interruttore per l’accensione delle luminarie c’erano anche loro. Il sindaco Nicola Sanna ha consegnato nelle mani delle maestre una targa riconoscimento per l’impegno messo in campo e «per aver contribuito con materiale ecosostenibile ad abbellire la città».

«Un impegno al quale hanno voluto dare valore i commercianti di via Costa – ha detto Giuseppina Mura responsabile della via per la Confcommercio di Sassari – in particolare le sedici attività più sensibili ai temi dell’ecosostenibilità». Un supporto è arrivato anche dalla ditta San Martino che ha contribuito realizzando appositi buchi sui tappi delle bottiglie e inserendo all’interno le luci a intermittenza.

Nella foto Piazza d’Italia

S.I.