4 corsie: via libera da Renzi

ALGHERO – “Via libera all’unanimità dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici riunito oggi a Roma al primo lotto della SS 291 Sassari-Alghero, il cui progetto era stato trasmesso il 30 ottobre scorso dal ministero delle Infrastrutture al Cipe”. Cosi dal Comune di Alghero sull’importante infrastruttura che ottiene il via libera da Roma.

“Approvato anche il Decreto Legge con il quale gli interventi inseriti nello “sblocca Italia”, compresa la quattro corsie Sassari-Alghero, mantengono le risorse fino al 31-12-2017. Già dalla prossima settimana si susseguiranno alcuni incontri tecnici che coinvolgeranno Anas, Regione e i ministeri competenti, per concordare le modifiche di tracciato che riducano l’impatto ambientale, mentre verrà inserito definitivamente in progetto il collegamento veloce con l’aeroporto. Il sindaco Mario Bruno, presente oggi a Roma, ringrazia il Governo e il Presidente Matteo Renzi”.

“Si tratta di un’opera strategica che va a completare la dorsale settentrionale da Alghero a Olbia e porta a compimento un’incompiuta storica – ha detto il sindaco durante l’assemblea generale dei Lavori Pubblici – che prevede sia il completamento da Rudas verso la città di Alghero, che la tangenziale urbana e il cosiddetto quarto lotto che raccorda la quattro corsie con l’aeroporto”. Complessivamente si tratta di lavori per 125 milioni, di cui 81 provenienti dallo “sblocca-Italia”, 19 dal Contratto di programma, 25 dalla Regione, a cui si aggiungono i 10,5 milioni della circonvallazione comunale già finanziati dalla Regione.

S.I.