Bretella: via col bando. 4 corsie?

ALGHERO – “Pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il bando di gara per l’appalto integrato tramite procedura aperta della progettazione esecutiva e realizzazione dei lavori di completamento della nuova Sassari-Alghero 1 lotto, nel tratto della circonvallazione di Alghero da collegare a sud della città con le direttrici per Bosa (SP 105) e per Villanova Monteleone (SS292) e a nord con il nuovo ospedale in regione Taulera”. Questo l’annuncio da Sant’Anna riguardo l’importante infrastruttura che collegherà il nord col sud della città. Mentre è ancora attesa riguardo il primo lotto della quattro corsie che collega Alghero a Sassari per cui sono stati inviate le osservaizoni al tracciato nei mesi di settembre e ottobre di quest’anno. Il progetto deve ottenere il Via (valutazione impatto ambientale) e poi la conferma dei finanziamenti del Cipe che sono in scadenza. Senza questo tratto di strata anche la bretella potrebbe avere dei problemi realizzativi.

“10,5 milioni l’investimento complessivo interamente coperto da fondi regionali; 810 giorni il tempo fissato per l’esecuzione dei lavori e 60 giorni per la consegna del progetto esecutivo. Sarà una strada urbana a quattro corsie su un tracciato che si sviluppa su circa 2000 metri, suddiviso in quattro segmenti separati da rotatorie progettate per consentire l’innesto con la viabilità di quartiere. Si tratta di un progetto che migliorerà l’intera viabilità urbana e s’innesta col primo lotto della Sassari-Alghero”.

“E’ un’infrastruttura strategica fondamentale – ripete il sindaco Mario Bruno – che oltre ad alleggerire l’impatto del traffico urbano sui quartieri cittadini avvia l’opera di modernizzazione viaria del territorio, contribuendo al rilancio dell’economia nel Nord dell’isola”.

Nella foto la strada 4 corsie Sassari – Alghero

S.I