Torri Aragonesi: gestione sotto accusa

ALGHERO – “Un patrimonio inestimabile che da anni è gestito molto al di sotto delle sue potenzialità.
Stiamo parlando delle Torri Aragonesi insistenti nel territorio del Comune di Alghero e in particolare nella parte vecchia della città”. Michele Pais, Maurizio Pirisi e Nunzio Camerada, consiglieri comunali di Forza Italia, puntano i riflettori su un aspetto del nostro territorio, forse, troppo sottovalutato e che invece rappresenta una peculiarità di straordinario valore universale: le Torri Aragonesi.

“Edifici che raccontano la storia del centro catalano e che da sole potrebbero rappresentare uno straordinario richiamo turistico. Invece, oltre essere quasi degli oggetti sconosciuti per gli algheresi, di cui in molti ne ignorano la storia e il valore, sono utilizzati in maniera estemporanea e senza un chiara e definita programmazione che ne potrebbe valorizzare appieno il proprio inestimabile valore. Questo solo per fermarci alle Torri stesse per le quali si potrebbe pensare un progetto di promozione e informazione che varrebbe da solo una fetta di mercato turistico, visto anche il crescente interesse per i luoghi storici e il patrimonio archeologico delle varie località”.

“Se invece analizziamo il loro utilizzo come spazi ci sarebbe un romanzo da scrivere per descrivere l’occasione persa che queste strutture rappresentano. Salta agli occhi, ad esempio, il fatto che il personale che ci lavora non abbia una divisa, ordinata e caratteristica, e non sia facilmente individuabile per i turisti, mentre invece dovrebbe essere il biglietto da visita con cui la città si presenta. Invece quanto di più anonimo quanto la gestione dell’intero sistema museale, gestito in maniera sciatta e dissennata”.

“Purtroppo la gestione delle Torri, e del patrimonio storico artistico della città, è la rappresentazione plastica di quell’insipienza amministrativa che la Giunta Bruno ha sapientemente calato in tutti i settori produttivi della Città. E anche in questo caso, vediamo ripetersi una condizione stagnante che si proroga da anni senza quell’adeguato sussulto utile a dare nuovo ossigeno all’offerta culturale algherese”.

“Per questi e tanti altri motivi abbiamo definito un’interrogazione che discuteremo al più presto in Consiglio Comunale al fine di ottenere quelle risposte che tanti algheresi ci chiedono di verificare all’amministrazione. Sperando che questa volta l’Assessore non arrivi impreparata facendo scena muta come in occasione dell’interrogazione sul(lo) (s)concerto di pasquetta per la quale attendiamo ancora risposta”.

Nella foto Piazza e Torre Porta Terra

S.I.