Sport e Salute, Opes dai Riformatori

ALGHERO – “Il 12 aprile scorso abbiamo promosso il seminario “Sport e Salute” nel quale abbiamo parlato degli effetti fiscali e gestionali che la riforma del Terzo Settore ha avuto in Sardegna”. Cosi Gianni Sau il presidente di Opes Sardegna.

“Il seminario da noi promosso ha stimolato la creatività e la partecipazione di molte realtà, i partecipanti infatti hanno affrontato la complicata sfida di ideare soluzioni gestionali e fiscali, capaci di razionalizzare le già esigue risorse per migliorare la rete di collegamenti, ottimizzando quello che è il nostro progetto di Cultura dello Sport. Il nostro Ente di Promozione Sportiva si è posto sin da subito al centro di un progetto generale di Turismo sportivo avviato già nel 2015 e ponendo le sue basi in occasione del Turisport 2018. Dall’incontro sono emersi alcuni appuntamenti in diverse città dell’isola, tra le quali Alghero”.

“Con i ragazzi del Servizio Civile Universale stiamo ultimando uno studio per il progetto “a scuola con lo sport”, che non significa soltanto portare lo sport dentro le scuole, ma incrementare in primis le dinamiche didattiche che vedono utilizzare la motoria come coadiuvante dello studio. In secondo luogo vorremo far in modo di ampliare l’offerta formativa all’interno delle Associazioni, promuovendo una serie di corsi rivolti ai Dirigenti ed ai Manager sportivi“.

“Dallo studio su Alghero emerge che la città gode di ottima salute relativamente all’attività sportiva praticata, questo lo si sapeva da tempo: Alghero è la città dello sport. In città esistono ad oggi 127 ASD regolarmente iscritte al registro CONI con 1553 tesserati (agonisti) e 2783 (praticanti) per un totale di 4336 persone regolarmente tesserate con ENTI di Promozione o Federazioni Sportive. Un altro dato che emerge è che il Rugby e il Tennis hanno il maggior numero di tesserati Federali, mentre il Ballo ed il Calcio hanno il maggior numero di tesserati presso gli ENTI di Promozione”.

“Il dato allarmante è che la maggior parte delle ASD Algheresi non risultano essere regolarmente iscritte all’Albo regionale delle Società Sportive (di recente istituzione) e di queste solo una minima parte (26) potrà godere direttamente dei benefici della legge regionale n. 17/1999. “L’iscrizione all’albo regionale delle Società e delle Associazioni sportive è condizione necessaria per usufruire dei benefici della legge regionale n. 17/1999. I dati inseriti al momento della prima iscrizione devono essere aggiornati annualmente. La procedura e la modulistica per l’iscrizione all’Albo sono state approvate dalla Giunta Regionale con la Deliberazione n. 49/34 del 7 dicembre 2011”.

“Parteciperemo all’evento fissato per mercoledi 5 giugno ore 18,00 presso la sede dei Riformatori in Via Verdi ad Alghero dove proveremo a spiegare quanto sia importante per le Associazioni locali stare al passo con i tempi e ci mettiamo al loro fianco per provare ad accompagnarle in un percorso di crescita. Vi ringrazio anticipatamente per poter prestare la massima visibilità a quanto sopra: Sport e la Salute viaggiano di pari passo! Rimango a completa disposizione e porgo cordiali saluti”.

Nella foto a destra Gianni Sau

S.I.