Sentenza Ryanair: erano aiuti di stato

ALGHERO – “La battaglia di Alitalia contro le low cost segna un punto a favore della compagnia di bandiera, riportando l’attenzione sugli accordi con gli aeroporti spesso ritenuti poco trasparenti”. E’ il Sole 24 Ore a riportare la notizia che, oggettivamente, cambia quelle che erano da sempre il pensiero diffuso rispetto agli accordi commerciali di alcuni scali in particolare con Ryanair. Questione che riguarda Alghero molto da vicino. Cosi tanto che l’aeroporto dovrà restituire una cifra non certo esagerata (16.500 euro), ma che mette un definitivo punto alle annose polemiche sul tema: volenti o nolenti, quelli alla compagnia irlandese sono stati considerati “aiuti di Stato”.

“Con una sentenza depositata ieri dalle sezioni unite della Cassazione si mette fine a una battaglia iniziata nel 2015 con la quale Alitalia aveva chiesto attraverso una serie di ricorsi ai Tar di Veneto, Puglia, Sardegna e Sicilia, l’esibizione dei contratti sottostanti gli accordi tra Ryanair e gli aeroporti di Alghero, Bari, Trapani e Verona, cosi sempre dal maggiore quotidiano economico nazionale che continua, “gli aeroporti, a loro volta, si sono sempre difesi ritenendo che questi tipi di accordi sono consentiti e praticati in tutta Europa in quanto si riferiscono ai cosiddetti contributi di co-marketing previsti dalle regole europee per gli scali minori”

Con la decisione della Corte, Alitalia, assistita dalla low firm Legance, potrà ottenere l’esibizione dei contratti fra Ryanair e i quattro gestori: l’aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca, l’aeroporti di Puglia (Bari), la Sogeaal (aeroporto di Alghero Fertilia) e Airgest (aeroporto Birgi di Trapani). La Corte ha anche condannato le stesse controparti a risarcire Alitalia per danni da lite temeraria per 65mila euro (5mila euro ciascuna). La sentenza costituisce così un precedente da esibire anche con gli altri scali italiani qualora si ritenesse di volere avere accesso alla documentazione contrattuale non solo con Ryanair, ma anche con altre compagnie aeree.

Nella foto la Ryanair ad Alghero

S.I.