Psd’Az-Lega per Moro e Salaris

ALGHERO – “Si è riunito il direttivo del Partito Sardo d’Azione di Alghero al fine di proseguire con l’attività politica che porterà al voto il prossimo 4 marzo”. Cosi il segretario dei Quattro Mori Giuliano Tavera che, attraverso una nota ufficiale, conferma la collocazione nel centrodestra da parte del Psd’Az. Una passaggio che, com’è normale, avrà degli effetti diretti anche per la composizione delle alleanze per le regionali (si vota fra un anno esatto) e per le comunali di Alghero e Sassari (fra 15 mesi).

“Il PSd’Az di Alghero ha sostenuto il segretario nazionale del partito Christian Solinas nella definizione dell’accordo con la LEGA di Matteo Salvini sulla base di precise considerazioni politiche e programmatiche. L’accordo fra PSd’Az e Lega infatti rappresenta l’unione naturale fra due forze federaliste che da sempre lavorano per una fortissima autonomia regionale e per la tutela e la valorizzazione delle identità culturali e linguistiche”.

“Su queste basi il PSd’Az e la Lega hanno sottoscritto un impegno affinché la Sardegna veda riconosciuti ed attuati dieci punti fondamentali per lo sviluppo e la valorizzazione della comunità sarda. In particolare: 1) L’inserimento della tutela linguistica nello Statuto con indennità di bilinguismo e concorsi riservati per i Sardi; 2) ZONA FRANCA; 3) Continuità territoriale per passeggeri e merci; 4) Sistema sanitario che tenga conto delle caratteristiche sociali e geografiche della Sardegna; 5) Ammodernamento delle reti e dei mezzi di trasporto interno; 6) Regionalizzazione delle Sovrintendenze; 7) Valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale quale volano del turismo, dell’artigianato e degli altri settori economici; 8) Difesa delle eccellenze agroalimentari ed istituzione di un Ente Pagatore Unico in Sardegna per gli aiuti in agricoltura; 9) superamento del gap infrastrutturale e rilancio della portualità; 10) Bonifiche e rinaturalizzazione dei siti inquinati.

“Questi precisi punti programmatici sono stati sottoscritti dalla LEGA che sarà al fianco dei nostri prossimi rappresentanti in parlamento per la loro realizzazione concreta. Il PSd’Az ha naturalmente condiviso il programma della Lega”. E per chiudere le indicazioni di voto. “Il PSd’Az di Alghero è dunque impegnato al fianco dei candidati comuni espressi nelle liste sotto il simbolo della Lega e dei candidati nell’uninominale del nostro territorio: Antonio Moro per il Senato e Maria Grazia Salaris per la Camera dei Deputati”.

Nella foto l’incontro della Lega-Psd’Az

S.I.