Peru verso Toti, Cambiamo in Sardegna

ALGHERO – “Si stanno formando tanti gruppi regionali. Nel Lazio è già nato, poi toccherà alla Liguria e alla Lombardia. Ma stiamo lavorando anche in Veneto, Sardegna. Vogliamo creare gruppi anche in tutti i comuni d’Italia”. Lo ha detto ieri Giovanni Toti, governatore della Liguria e leader della nuova formazione di Centrodestra “Cambiamo” e cosi ha fatto. Almeno questo rappresenta l’immagine, non a caso, pubblicata su Facebook da Antonello Peru, consigliere regionale eletto con Forza Italia.

“Ieri insieme all’amico Giovanni Toti. Con lui, come sempre, un bel confronto” e poi l’hashtag “cresciamo insieme”. Oramai è chiaro che il politico di Sorso. tra i record man della Sardegna di voti, lascerà il partito di Berlusconi per abbracciare il progetto del Presidente della Regione ligure. E non sarà l’unico. Infatti si vocifera su altri nomi pronti a passare da Forza Italia a Cambiamo. Sicuramente nasceranno dei riferimenti locali, presumibilmente, tra Sassari (visto Peru) e Cagliari.

Questa accelerazione fa presumere che, come si mormora, si voti a livello nazionale a fine maggio. Il Governo Conte di Sinistra (Pd. Leu e 5 Stelle) difficilmente sopravviverà allo scossone che a ottobre arriverà dalla Leopolda quando Renzi, quasi sicuramente, annuncerà la nascita di un nuovo partito. A questo potrebbero guardare in molti in casa degli azzurri e soprattutto centristi che sono contrari all’alleanza con Lega e Fratelli d’Italia. La politica, mai come questi ultimi mesi, è fluida. Nel frattempo, come Toti, c’è chi si organizza, ma lo stesso farà Forza Italia con un congresso nei prossimi mesi che dovrebbe sancire la rinascita del partito .

Nella foto Peru e Toti

S.I.