Farris oggi lascia il Parco

ALGHERO – Oggi è l’ultimo giorno di Antonio Farris come presidente del Parco di Porto Conte. Un’anno e mezzo dopo la sua nomina (gennaio 2015), il professore indicato proprio dal sindaco Mario Bruno, ha deciso di lasciare l’ente di riserva terrestre. Qualtche settimana addietro aveva già annunciato la scelta al personale. Poi i passaggi nel Consiglio d’Amministrazione, l’ultimo questa mattina, e nel frattempo anche la comunicazione al sindaco.

Primo Cittadino che, a quanto pare, non avrebbe accolto bene tale scelta. Ma sono dimissioni perentorie che saranno ufficializzate nell’assemblea di questo pomeriggio (inizio fissato alle 19.00) a Villa Gioiosa. Alla base di tale scelta, a parte le classiche motivazioni personali, c’è un’evidente mancanza di dialogo con la politica e in particolare con la maggioranza consigliare. Questione che lo stesso Farris fece emergere in altre occasioni. Ma tali segnali non sono stati colti, tanto da arrivare allo strappo finale. Adesso il Sindaco con i suoi dovrà decidere e far votare dall’assemblea (ovvero il consiglio) un altro nome che pare, anche questo, dopo l’assessore all’Ambiente, sarà scelto dal gruppo dei consiglieri formato da Curedda, Fadda e Carta.

Intanto, questo è un altro colpo per una compagine che aveva basato quasi ogni suo passaggio in campagna elettorale sulle tematiche ambientali, ma dal servizio di igiene urbana fino all’Area Marina Protetta passando dal Parco non c’è stata alcuna evoluzione positiva e anche in questi settori, apparentemente strategici per un’alleanza con l’asse spostata a sinistra, Alghero è al palo.

Nella foto il Cda del Parco col direttore Mariani e il Presidente dimissionario Farris

S.I.