Centrodestra unito? Nodo Primarie

ALGHERO – Neanche il tempo di mettersi in posa per le foto d rito che il Centro-Destra si trova già frammentato. Ovviamente è un’esagerazione visto che, per adesso, la divisione riguarda due importanti porzioni di esso, ma ciò è sintomatico di quello che ci potrebbero attendere nei prossimi mesi ovvero un’aggregazione potenzialmente data per vincente, visti anche gli esiti nazionali, ma in conseguenza del dna della politica locale, difficilmente andrà d’amore e d’accordo fino alle consultazioni elettorali.

Per adesso il pomo della discordia sono le “Primarie”. Passaggio indispensabile per stare in coalizione secondo i Riformatori Sardi, mentre assolutamente da non prendere neanche in considerazione per la Lega e non solo. Sarebbero contrari anche Psd’Az e Fratelli d’Italia. Mentre paiono disponibili a realizzare Azione Alghero/Energie per la Sardegna, Udc, Ncd e anche Forza Italia-Alghero, seppur con dei distinguo all’interno dei vari partiti. Ma, come anche le ginquette sanno, il problema non sono le primarie, ma l’indicazione del candidato a sindaco. Se dall’altra parte il Centrosinistra attraversa il suo periodo peggiore a contrastare quest’area potrebbe essere la ricandidatura di Mario Bruno e ovviamente la forza dei 5 Stelle. Però, come detto, l’aria pare favorevole ad un ritorno alla coalizione che ha già governato i primi 10 anni degli anni zero. Per giungere ad questo eventuale successo c’è un passaggio preminente: l’indicazione del candidato a sindaco.

Se si dovesse utilizzare il sistema che ha sempre prodotto i nomi in passato l’indicazione sarebbe la sintesi della discussione tra le varie forze politiche e in particolare considerando chi lo ha già espresso. Dopo la vincente doppia candidatura di Forza Italia, con Marco Tedde, è spettato ai Riformatori con Francesco Marinaro e Maria Grazia Salaris dell’Ncd. All’epoca non c’era la Lega e il Psd’Az aveva sostenuto quei nomi senza avanzarne uno proprio. Ora la musica è cambiata. Anche i Quattro Mori, pare nella persona dell’ex-assessore Mario Conoci, vogliono avanzare una candidatura. Ma, come già detto, c’è anche Marco Di Gangi per la civica Azione Alghero ed Emiliano Piras per l’Ncd, senza considerare che i forzisti, cosi come l’Unione di Centro, non potranno fare un loro nome. A questo punto, come scegliere un candidato? Con le primarie. Per alcuni, tra cui l’ex-assessore Alberto Bamonti, potrebbe farsi a fine settembre, “del resto per ridare vigore e unità a quest’area, già vincente e potenzialmente capace di governare al meglio Alghero con un mix di giovani e persone più esperte, è proprio il Centrodestra, unito”, chiude Bamonti.

Nella foto il recente incontro post-voto nazionale del Centro-Destra

S.I.