Aeroporto, F2i in campo: quale futuro?

ALGHERO – All’Aeroporto sta accadendo qualcosa. Non è chiaro cosa, mancano infatti le comunicazioni ufficiali, ma ci sono movimenti interni in atto. In particolare nella Sogeaal. Oltre l’eventuale rinnovo nel Consiglio d’Amministrazione, con alcuni rappresentanti locali in lizza, come anticipato da Algheronews già da oltre un mese addietro [Leggi], pare che ci sia una sorta di nuova fase in cui F2i, il maggiore azionista privato (fondo di investimenti partecipato), ha deciso di essere molto più presente. Detta così potrebbe sembrare pure una cosa rientrante nella normalità e di routine, ma, a quanto sembra, non è proprio così.

Infatti tale intervento vedrebbe un generale cambio di mansioni anche tra le figure apicali e il conseguente mutamento di compiti e deleghe ad essi attribuite. Non solo. Anche alcune scelte di questi mesi, talune pure di piccola portata sia economica che di azione, sarebbero state cassate. Questo, ovviamente, non ha degli effetti diretti e nemmeno negativi sull’attività principale dello scalo, ma, ovviamente, fa sorgere delle domande a partire dalla prima, appunto: cosa sta accadendo all’Aeroporto? E poi, come è possibile che le dinamiche dello scalo siano così distaccate dalla politica locale e in particolare dalla massima assise cittadina ovvero il Consiglio Comunale?

Tradotto, se ci sono dei mutamenti così importanti tanto da trapelare fino all’esterno, forse, nonostante la proprietà sia a maggioranza “privata”, sarebbe il caso che venga informato il Comune, cosi come anche la Regione e dunque la cittadinanza di quanto sta avvenendo. Probabilmente, niente di trascendentale e magari un normale rimescolamento di compiti interni alla Sogeaal, ma essendo la prima ed unica industria del territorio e la più importante infrastruttura, vista anche l’impasse del Turismo per i problemi raccontati quotidianamente, rientra nelle cose e sarebbe opportuno avere un quadro più chiaro di quello che è il presente e soprattutto il futuro dell’Aeroporto, della Società di Gestione e dunque, di conseguenza, di questa porzione della Sardegna.

Nella foto gli uffici Sogeaal

S.I.