“Maria Pia unisce Pd e maggioranza”

ALGHERO – “Il recente intervento del Capogruppo del PD Mimmo Pirisi, sollecita una attenta riflessione su alcuni aspetti di natura politica ed programmatica, sulla quale pare opportuno rilevare importanti convergenze fra il P.D. e la compagine di maggioranza”. Cosi Giuseppe Fadda capogruppo di Democratici per Alghero, formazione di maggioranza che sostiene Mario Bruno. E’ chiara la volontà di Fadda di far emergere le vicinanze tra dem e Bruno. Questo in un momento delicato l’attuale dove ci si divide tra colombe (che non vogliono andare ad elezioni) e falchi (pronti a non cedere visti anche gli scambi pesanti e la netta divisione di vedute su temi come suoli pubblici, turismo, igiene urbana, etc)

“Cogliere assonanza fra la visione del P.D. e quella del Sindaco e della sua maggioranza, sulle prospettive di sviluppo della città (senza scordare tutte le opportunità di sviluppo presenti nel nostro territorio: porto, aeroporto, agro, sanità ecc.) non è elemento di poco conto. Posto che le dinamiche della politica conducono ormai verso una ripresa di un percorso politico che, oggettivamente, non può che essere comune e condiviso; occorre leggere le prospettive del centro-sinistra algherese, senza essere condizionati dalle vicende del recente passato, che -pur segnando la sofferenza dei trascorsi rapporti politici- non possono essere condizione per consolidare fratture che porterebbero a ipotesi di aggregazioni politiche incomprensibili e lontane dalla consolidata proposta polico-amministrativa del centro sinistra”.

“La comune visione dello sviluppo economico della città, legato all’industria del turismo, deve trovare nell’intervento ricettivo a rotazione d’uso su Maria Pia uno degli elementi di valore per un complessivo rilancio della nostra offerta turistica di qualità sul mercato. E’ opportuno ricordare che la valutazione della ormai improrogabile necessità di intervenire, anche in termini contenuti pur entro un contesto di parco urbano, ha sempre avuto importanti convergenze, storicamente consolidate da chiarissime ed inconfutabili decisioni del Consiglio Comunale il quale, pur considerando l’analisi critica rispetto alla quantità di posti letto insediabili, negli anni ha confermato la destinazione turistica dell’area al fine di garantire alla Città quella centralità che l’ha resa protagonista nel mercato delle vacanze”.

“E’ bene sottolineare che l’uso produttivo dei terreni di Maria Pia, tendente a valorizzare e creare le migliori condizioni di sviluppo economico a beneficio dei nostri concittadini, deve essere armonicamente inserito nel più ampio quadro di una visione di sviluppo e garanzia dei servizi che il PUC dovrà pianificare in una visione prospettica dello sviluppo sostenibile del territorio. E’ di tutta evidenza che lo strumento di programmazione per eccellenza, deve cogliere le diverse sensibilità per arrivare alla concreta attuazione di un progetto condiviso e partecipato, di cui sia consapevole protagonista tutta la città”.

Nella foto (presa dal profilo suo profilo facebook) Giusppe Fadda

S.I