Ztl e pedonali, convocare la Commissione

ALGHERO – “Dai giornali abbiamo appreso che l’amministrazione aveva scelto di istituire delle nuove zone pedonali le cosiddette “green zone”, ora sempre dai giornali veniamo a sapere che sulle “green zone” si è cambiato idea perché non c’è accordo”. E’ Pietro Sartore, consigliere comunale di opposizione della lista “Per Alghero” che interviene, tramite social, a criticare l’amministrazione Conoci perchè sul tema viabilità le notizie sono apprese tramite stampa e non attraverso gli organismi ufficiali.

Obiettivo discutere il tema delle zone pedonali e della Ztl nell’area del Centro Storico. Parrebbe, dunque, un’assist a chi vuole accelerare su questo fronte, ma, certamente, a parte questo, come dice lo stesso Sartore “non è corretto apprendere di queste importante progettualità esclusivamente dai giornali“. Anche perchè, come è stato detto in queste settimane, l’emergenza in tema di viabilità è l’avvio dei lavori della “circonvallazione” e la creazione immediata di nuovi parcheggi (vedi area della Mercede). Sartore, come detto, ricorda che si parla di aree pedonali e Ztl “senza che le competenti commissioni consiliari e il consiglio comunale siano mai stati messi al corrente e si siano potuti esprimere”, e ancora, “sarebbe bene finalmente portare la discussione nelle sedi appropriate anche in considerazione del fatto che esiste un piano del traffico già adottato dalla precedente giunta e che il consiglio può approvare, modificare, stravolgere o bocciare. Tutte scelte legittime, ma che vanno fatte nelle sedi opportune e alla luce del sole”.

“In sostanza l’amministrazione può scegliere o meno di istituire nuove “green zone”, “pink zone” o “yellow zone”, ma sarebbe bene lo facesse coinvolgendo le commissioni e il consiglio. Per incominciare, il tema viabilità potrebbe essere lo spunto giusto per finalmente riunire la commissione urbanistica che ad oggi, a oramai tre mesi delle elezioni, non è mai stata convocata”.

Nella foto Pietro Sartore

S.I.