Voto, Vargiu: primarie per legge

CAGLIARI – “Le elezioni primarie per la scelta dei candidati al ruolo di Governatore nelle Regioni devono essere obbligatorie per legge”. E’ l’obiettivo della proposta di legge presentata oggi alla Camera dal deputato dei Riformatori Pierpaolo Vargiu e firmata anche dal collega Salvatore Matarrese dei Riformatori pugliesi.

“Viviamo un momento di acuto distacco tra la politica e i cittadini, che mina l’autorevolezza delle istituzioni –sottolineano Vargiu e Matarrese- ed è indispensabile provare a ricostruire il rapporto fiduciario che passa attraverso scelte dirette dei cittadini, che travolgano le decisioni lontane dalla realtà e dagli interessi generali, prese da pochi intimi, nel chiuso delle ormai delegittimate segreterie dei partiti!”

“Le primarie per la scelta dei candidati alla Presidenza della Regione -concludono Vargiu e Matarrese- non possono restare una “possibile concessione” dei partiti, che magari le gestiscono in un modo grossolano e opaco, che rischia di screditarne il ruolo! Le elezioni primarie devono essere invece normate per legge, perché siano obbligatorie e trasparenti, restituendo ai cittadini il gusto del protagonismo autentico nelle scelte che li riguardano”.

Nella foto Pierpaolo Vargiu

S.I.